Giuseppe Dossetti. Sentinella e discepolo by Cesare Paradiso, Pietro Maria Fragnelli

Giuseppe Dossetti. Sentinella e discepolo

by Cesare Paradiso, Pietro Maria Fragnelli
(*)(*)(*)( )( )(1)
Raggiunti entrambi da Dossetti, se pur su differenti sentieri, negli anni della loro formazione, gli autori intendono proporre in questo libro un ritratto "inedito" di Dossetti, elaborato a partire dai suoi scritti. Nella prima parte Cesare Paradiso ci presenta il "giovane" Dossetti, protagonista della nascita della democrazia italiana attraverso l'Assemblea costituente; nella seconda, Pietro Maria Fragnelli delinea il profilo di Dossetti "religioso" nella sua esperienza esistenziale e spirituale. Emerge da questa duplice lettura una personalità poliedrica eppure coerente, fortemente ancorata alla dimensione spirituale nella fase politica e profondamente segnata dalla tensione civile nella fase religiosa. Per dirla con il sociologo Ardigò, Dossetti è stato "monaco nel politico" e "politico nel monaco".In un tempo, come il nostro, di dichiarata emergenza educativa, proporre la straordinaria figura di Dossetti alle nuove generazioni può offrire singolari opportunità: da un lato, specie nei giovani adulti spesso disorientati, può portare a una rinnovata passione per la vita civile e politica; dall'altro può provocare alla ricerca di un discepolato autentico e sereno.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jan 4, 2010