Grand tour Amalfi nei travallers in Southern Italy. Sette novelle per sette sere, Maiori, Salerno by Virgilio Iandiorio

by Virgilio Iandiorio
( )( )( )( )( )(0)
Questa raccolta, anche minima, di novelle , vuole essere un "intrattenimento" per il turista che oggi visita i paesi della Costiera Amalfitana: una lettura che vuole trasmettere emozioni. Le novelle hanno come scenario i paesi della costiera, da Salerno ad Amalfi. Quasi foto istantanee scattate secoli fa, come le scene in una rappresentazione teatrale. In questi racconti si riflettono condizioni di vita, atteggiamenti culturali di un passato che sta lì a ricordarci quello che siamo stati, e come la nostra vita debba riscoprire di volta in volta la sua relazione ottimale con l'ambiente che ci circonda e con la comunità con cui siamo tutt'uno. Le notizie geografiche sono tratte da famose guide turistiche del sec. XIX; le novelle da Matteo Bandello, Masuccio Salernitano, Tommaso Costo. In appendice il racconto quasi immaginario di Maria di Maiori. Un affresco, fresco e moderno, su come vedevano i luoghi degli dei, i primi viaggiatori inglesi e francesi, che hanno fatto grande la Costa d'Amalfi, che è poi l'antica costiera di Minori, dove nacquero prima Scala e Ravello, ad opera dei dogi di Costantinopoli, sbarcati da Partenope ad Atrani. Un libro da leggere, da gustare, da conservare.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Apr 15, 2019