Guardaroba medievale
by Maria Giuseppina Muzzarelli
Come ci si vestiva nel Medioevo ? Quali erano i significati sociali e culturali dei diversi tipi di abbigliamento ? Basandosi su inventari notarili, note delle spese, carteggi dell'epoca, l'autrice ci mostra attraverso una serie di casi concreti come era composto nel Medioevo il guardaroba degli uomini e delle donne, riscontrando nelle tipologie e nella quantità dei vestiti le caratteristiche dei diversi gruppi sociali. Vivide descrizioni ci mettono in contatto con tutto il processo legato alla produzione e al commercio dei vestiti, dalle botteghe dei vari artigiani (tintori, setaioli, conciatori, cuoiai, calzolai, sarti) ai venditori di panni e ai merciai. Infine viene tratteggiato l'uso sociale degli abiti: come ci si vestiva nelle varie situazioni, come i vestiti sancivano le differenze di ceto, come la Chiesa e le stesse leggi cercavano - battaglia perduta in partenza - di porre un freno al lusso.

Nja's Review

NjaNja wrote a review
Consultazione e studio
Adoro il Medioevo e questo libro, con le descrizioni degli inventari notarili del tempo, rappresenta una mappa dell'epoca. Scorrendo tra le liste notarili sembra di entrare nelle case degli uomini e delle donne della fine del Medioevo. Prezioso per chi ha voglia di sapere di più su quest'epoca. Preziosissimo per chi scrive romanzi storici.