Guerra agli umani
by Wu Ming
(*)(*)(*)(*)( )(1,297)
Marco "Walden" abbandona la città-Babilonia per vivere in una grotta, epicentro del futuro mondo primitivo, sui monti dell'Appetimmo. Che però sono molto affollati. Di gangster albanesi, palestrati nazisti, cacciatori, bracconieri, carabinieri "survival", giganteschi cantieri. E di ecoterroristi ami... More

All Quotations

TakonenaTakonena added a quotation
Il peso dello zaino non mi spaventa. Conosco altri fardello. Questo almeno posso poggiato, tutte le volte che desidero.
TakonenaTakonena added a quotation
Schegge di mondo scivolano sotto i vagoni, sbriciolate in polvere sottile. Droga del viaggiatore.
IleniaIlenia added a quotation
E' più facile lottare se hai qualcosa da perdere, che attaccare per ottenerla.
IleniaIlenia added a quotation
E' più facile lottare se hai qualcosa da perdere, che attaccare per ottenerla.
Cara Sandra,
ormai da una settimana non telelavoro piú. Lungi da me l’idea di cercare un altro impiego qls.
soddisfatto di questa vita, s’accomodi. Per quanto, l’uomo che lavora per sopravvivere non possa
godere di una vera integrità. Da anni sorvolo l’abisso della disoccupazione cronica a spasso su
corde sottili. Ho speso le migliori energie a mantenermi in equilibrio. Adesso basta. È giunto il
momento di dare un'occhiata di sotto.
Lo zaino è lí da quest’estate, lo sai. Ho un quaderno fitto di appunti, stratagemmi copiati da
diversi manuali. So già dove andare, un luogo isolato e tranquillo che per il momento non rivelerò
a nessuno. Vorrei evitare che una fila di persone si presenti ogni giorno davanti al mio rifugio con
l’intento di farmi rinsavire. Non sono impazzito, anzi, mai stato piú lucido. Voglio solo diventare
ricco: se questa è follia, la condivido con la maggior parte degli uomini. Un individuo è tanto piú
ricco quanti piú sono gli orpelli che può trascurare. Vivrò in una grotta, mangerò bacche, castagne
e farina di formiche. Mi scalderò col fuoco. Chi è il sultano di Brunei in confronto al sottoscritto?
Questo mondo non ha bisogno di me, e viceversa. Pari e patta, il cerchio si chiude e il sottoscritto
parte per la tangente.
Mi farò vivo quando lo riterrò opportuno.
Saluta i nipoti,
Marco 'Walden', supereroe troglodita.
[...]
Il sottoscritto non condanna lo stile di vita comune. Sbattersi, lavorare, amare una donna, prolificare, nutrire il cervello con roba più o meno buona, nutrire il corpo con roba più o meno biologica, frequentare centri commerciali, abitare in una zona dignitosa. E' un modello non ciclico, prossimo al collasso, ma chi se ne frega del modello. Il collasso del sottoscritto è molto più imminente. Tanti auguri a chi si sente tranquillo.
Grazie al cielo, non tutto il mondo è qui.
Cara Sandra,
ormai da una settimana non telelavoro più. Lungi da me l'idea di cercare un altro impiego qls. Ho preso in odio ogni lavoro da me fatto sotto il sole. Ma non vengo a dirti che tutto è vanità. Soltanto: il sottoscritto ha già dato. C'è un tempo per ogni cosa, e quel tempo è finito. Se uno è soddisfatto di questa vita, s'accomodi. Per quanto, l'uomo che lavora per sopravvivere non possa godere di una vera integrità. Da anni sorvolo l'abisso della disoccupazione cronica a spasso su corde sottili. Ho speso le migliori energie a mantenermi in equilibrio. Adesso basta. E' giunto il momento di dare un'occhiata di sotto.
eLeeLe added a quotation
"meglio chiamare un tecnico" è una frase storica di mia madre.
eLeeLe added a quotation
"meglio chiamare un tecnico" è una frase storica di mia madre.
eLeeLe added a quotation
Questa sezione è per quelli che hanno sentito parlare di questo romanzo come del primo esperimento solista di, e ci hanno creduto.
Ma è anche per quelli che non si accontentano dell'opera finita, ma vogliono conoscere i materiali, vedere gli attrezzi, visitare la bottega. Infine, è per quelli che al cinema non si muovono dalla poltrona finchè l'ultima scritta non è uscita dallo schermo. Si accendono le luci. Gli altri possono uscire.
eLeeLe added a quotation
Agli albori, c'erano supereroi tutti d'un pezzo, stile Batman. Poi, supereroi con superproblemi, modello Uomo Ragno. Adesso, l'ultima frontiera: il supereroe cagasotto. La società dell'incertezza si specchia nei suoi paladini.
eLeeLe added a quotation
- Senz'altro signorina Beltrame - il troglodita scattò sull'attenti, pugno verso il cielo, nell'imitazione di Superman e di Lenin.