Guerra ibrida by Mauro Voerzio
Guerra ibrida by Mauro Voerzio

Guerra ibrida

Attacco all'Europa
by Mauro Voerzio
Lo scopo di questo libro, o perlomeno la mia speranza, è che il lettore non legga acriticamente quanto scritto, ma anzi mi legga come se fossi io stesso un disinformatore, perché potenzialmente lo potrei essere. Questo lavoro riassume anni di ricerche sulla disinformazione con particolare focus sulle attività messe in atto dalla Russia, ed aventi come scopo l’indebolimento dell’Unione Europea.Il lettore dovrebbe così acquisire quegli strumenti culturali che gli permettano di discernere quando si trova di fronte ad un contenuto manipolativo rispetto una notizia vera. La prima difesa contro la disinformazione è metterci nella condizione di non dipendere da altri per comprendere se una notizia è falsa o vera, ma diventare noi stessi giudici obiettivi.Dobbiamo essere consci che troppo spesso siamo i primi divulgatori involontari di disinformazione. Prima di condividere qualsiasi informazione, si deve leggere attentamente il contenuto, verificarlo con gli strumenti che tutti noi abbiamo a disposizione e chiedersi sempre se effettivamente quella condivisione è utile per chi ci legge oppure, se risponde solo al nostro bias di conferma o se sta semplicemente facendo leva sulle nostre emozioni.La disinformazione è un virus nocivo per le Democrazie e non potrà mai essere scoperto un vaccino che la renda innocua. Con l’aiuto di tutti la possiamo però contenere e renderla meno efficace. Nel libro sono trattate le tecniche utilizzate dai disinformatori, le terminologie che vengono utilizzate tutti i giorni da giornalisti ed addetti ai lavori di cui spesso non se ne conosce il significato, la disinformazione nella storia, gli aspetti psicologici della disinformazione, i casi studio, gli obiettivi che si pone la disinformazione.La disinformazione è certamente una delle componenti più importanti delle nuove guerre ibride. E’ in atto una guerra ibrida contro i valori fondamentali dell’occidente, una guerra ibrida che mira a far collassare il progetto dell’Unione Europea, il più grande progetto di pace della storia. Riconoscere la disinformazione e i disinformatori ci aiuterà a riconoscere i nostri nemici, coloro che vogliono distruggere la società costruita, con non pochi sacrifici, dai nostri nonni e dai nostri genitori. Come in tutte le guerre anche nella guerra ibrida ci sono i generali e i soldati, sta a noi decidere da quale parte della barricata stare in questa moderna chiamata alle armi.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher