Guerra y paz
by LIEV TOLSTOI
(*)(*)(*)(*)(*)(5,001)

All Quotations

JoeJoe added a quotation
...parlava della sua epoca come in genere amano parlarne le persone limitate, che credono di aver scoperto tutte le peculiarità del presente e che le peculiarità degli uomini mutino col tempo
JoeJoe added a quotation
Le baciò la mano e le rivolse la parola dandole del voi. Ma i loro occhi, incrociandosi, si diedero del "tu" e si baciarono con tenerezza.
SensationDariaSensationDaria added a quotation
«Solo in me e in questo sole è la felicità, mentre qui… gemiti, sofferenze, terrore; e questo caos, questa precipitazione… Ecco, gridano di nuovo qualcosa, di nuovo tutti si sono messi a correre indietro; e io mi metterò a correre con loro. Ed eccola, ecco la morte, sopra di me, intorno a me… Un istante solo, e io non vedrò più questo sole, quest’acqua, questa gola…»
Il sole in quel momento si era nascosto dietro le nubi. Davanti a Rostov apparvero altre barelle. E la paura della morte e delle barelle, l’amore per il sole e per la vita: tutto si fuse in una sola impressione di sofferenza e angoscia.
JoeJoe added a quotation
... apparteneva a quel genere di persone che sono forti solo quando si sentono assolutamente pure.
JoeJoe added a quotation
"A questo esercito russo, che l'oro d'Inghilterra ha trasportato fin qui dalle estremità dell'universo, noi faremo subire la stessa sorte"

proclama di Bonaparte al suo esercito prima della campagna

proclama di Bonaparte al suo esercito prima della campagna
SensationDariaSensationDaria added a quotation
Io mi ricorderò che a questo mondo non ci si può aspettare ricompensa, che a questo mondo non ci sono né onore né giustizia. A questo mondo bisogna essere scaltri e malvagi.
SensationDariaSensationDaria added a quotation
Magari te ne stai sdraiato sulla stufa e muori, e invece in battaglia Dio ti risparmia
CiungalaCiungala added a quotation
Quell’instancabile, perenne, intima tensione che aveva come scopo soltanto il bene morale dei figli lo estasiava.
Se Nicolaj avesse potuto rendersi conto del proprio sentimento, avrebbe visto che il principale fondamento del suo saldo, tenero e orgoglioso amore per la moglie era sempre questo senso di stupore che gli suscitava l’anima di lei, il mondo interiore tanto elevato, a lui quasi inaccessibile, in cui sua moglie viveva sempre.
CiungalaCiungala added a quotation
È risaputo che l’uomo ha, tra le sue capacità, quella di votarsi totalmente ad una cosa, per quanto insignificante essa possa sembrare.
Ed è risaputo che non esiste cosa tanto insignificante, che, se qualcuno vi concentra l’attenzione, non possa diventare smisuratamente grande agli occhi di costui.
CiungalaCiungala added a quotation
“All’ingegno umano non è dato abbracciare il complesso delle cause di un qualunque avvenimento. Ma il bisogno di ricercar coteste cause è in noi connaturato; epperò, inetti a penetrare l’intricato garbuglio delle innumerevoli condizioni che accompagnano l’avvenimento stesso e ciascuna delle quali può aver sembianza di causa, noi ci attacchiamo alla prima coincidenza e la spacciamo come causa sufficiente.”

Passi di
Guerra e pace
Lev Tolstoj
CiungalaCiungala added a quotation
“All’ingegno umano non è dato abbracciare il complesso delle cause di un qualunque avvenimento. Ma il bisogno di ricercar coteste cause è in noi connaturato; epperò, inetti a penetrare l’intricato garbuglio delle innumerevoli condizioni che accompagnano l’avvenimento stesso e ciascuna delle quali può More