Harper Lee e il buio oltre la siepe
by Mary McDonagh Murphy
(*)(*)(*)(*)(*)(91)
Film del 2014, produzione USA.
Nel fascicolo allegato: Gli anni del buio e delle fiamme / di Goffredo Fofi.

All Reviews

6
Dromina1Dromina1 wrote a review
00
(*)(*)(*)(*)(*)
PolarpenterPolarpenter wrote a review
02
(*)(*)(*)(*)( )
L'innocenza dell'infanzia contro la brutalità dell'ignoranza
Il buio oltre la siepe di Harper Lee è un celebre caposaldo della letteratura americana contemporanea. Vincitore del Premio Pulizter nel 1961, l'opera ha preservato negli anni la sua immensa forza espressiva e di denuncia, risultando ancora oggi molto attuale e profondo.
Il libro è una feroce critica al pregiudizio in tutte le sue forme ed una netta condanna al razzismo, argomenti che ai tempi della prima pubblicazione del volume erano quantomeno scottanti da affrontare; ma oltre i messaggi sociali, Il buio oltre la siepe è anche una storia di formazione e crescita di ammirevole delicatezza. La fine della fanciullezza che coincide con la scoperta, da parte dei piccoli protagonisti, delle ambiguità e della meschinità degli essere umani; la vicenda del processo all'uomo di colore Tom Robinson, ingiustamente accusato di violenza carnale, diventa soltanto il culmine di una serie di esperienze che andranno a formare il carattere, la rettitudine e l'educazione di Scout e Jem. A spiccare è proprio la piccola Scout, voce narrante della storia e personaggio perfettamente concepito, pietra angolare sul quale la Lee ha fondato il riuscito connubio fra romanzo di denuncia e formazione. Tuttavia, a mio modo di vedere, a primeggiare c'è Atticus Finch, il padre dei ragazzini protagonisti, fulgido manifesto di eroe letterario scritto magistralmente, esempio positivo ma mai banale o retorico.
Nel complesso, Il buio oltre la siepe è un classico che non ha subito i segni del tempo, attuale nei temi ed in tutti gli elementi che lo compongono nella sua interezza. Per nulla buonista o enfatico, in alcuni passaggi anche candido e toccante, scalda il cuore sebbene non si scada mai nella soluzione consolatoria a tutti i costi.
FilcoupèFilcoupè wrote a review
00