Histoire d'Irène
by Erri De Luca

All Quotations

ElicyElicy added a quotation
Vita, come ne basta poco a fare la felicità completa.
ElicyElicy added a quotation
Vita, come ne basta poco a fare la felicità completa.
ElicyElicy added a quotation
La luce ha un peso, all'alba è di alluminio, al tramonto è di rame, in mezzo è di piombo.
ElicyElicy added a quotation
La nostra specie umana ha bisogno di storie per accompagnare il tempo e trattenerne un poco.
Così io raccolgo storie, non le invento. Vado dietro la vita a spigolare, se è un campo, a racimolare, se è una vigna.
Le storie sono un resto lasciato dal passaggio. Non sono aria ma sale, quello che resta dopo il sudore.
PseudoPersonalityPseudoPersonality added a quotation
Con le ultime piogge d'inverno sul mio campo in Italia spuntano a tappeto le margherite piccole. Cammino e per forza le calpesto. Non restano schiacciate, si ritirano su, spinte da una forza che le vuole dritte. Forte come un fiore di campo: piegato da un peso mille volte superiore, rialza la corolla. È la sua natura di starsene impettito fino all'ora di sfiorire.
PseudoPersonalityPseudoPersonality added a quotation
Con le ultime piogge d'inverno sul mio campo in Italia spuntano a tappeto le margherite piccole. Cammino e per forza le calpesto. Non restano schiacciate, si ritirano su, spinte da una forza che le vuole dritte. Forte come un fiore di campo: piegato da un peso mille volte superiore, rialza la corolla. More
Alessandro Di CandiaAlessandro Di Candia added a quotation
Finché non sarò smentito dalla morte, insisterò a dire che pure il maggior pericolo è lì per un buon fine.
Alessandro Di CandiaAlessandro Di Candia added a quotation
l'ebreo pregava il passato. C'era bisogno casomai di un assistenza per il futuro immediato. Gli viene da interromperlo: una preghiera è fatta per chiedere, che c'entravano i verbi al passato?
l'anziano si lascia interrompere rispose con l'esempio dell'arco: per tirare lontano la tua freccia devi prendere la corda e tenerla più indietro che puoi. Così fa pure la preghiera, una specie di freccia.
Irene96Irene96 added a quotation
L'ombra di Irene è una zavorra, se la trascina dietro, in terra e sopra i muri. In mare no, se la toglie di dosso appena s'infila nelle onde.
Irene96Irene96 added a quotation
Valery831Valery831 added a quotation
Le consonanti sono la materia e le vocali invece sono acqua, luce, aria, il soffio dell'ossigeno dentro la sostanza minerale.
Valery831Valery831 added a quotation
Siamo due suonatori a mosca cieca, la preferita dai ragni.
Valery831Valery831 added a quotation
Siamo due suonatori a mosca cieca, la preferita dai ragni.
BerlinerinBerlinerin added a quotation
Nel mio nuoto di superficie non mi immergo, resto fuori a metà. Il mare è una soglia e non la passo. Ho la curiosità di sapere cos'è per un delfino la superficie: somiglia a quello che è il cielo per noi?
No, dice Irene, il cielo per noi è leggero, il posto da raggiungere quando non avremo più il corpo. Per un delfino l'aria è il contrario, dove pesa di più e la sua corsa è frenata. Salta fuori dall'acqua per misurare il peso che non ha in mare.
Mi viene un sorriso al pensiero che invece credevo a un desiderio di leggerezza nel salto di un delfino.
E' come sull'altalena, dice Irene, quando va veloce. Arrivi al punto in alto dove la spinta smette.
Così è il tuffo in aria di un delfino. In cima al volo fa il pieno nei polmoni per avere più peso.
BerlinerinBerlinerin added a quotation