Ho parato un rigore a Pelé by Alberto Garlini, Antonio Pascale, Antonio Tabucchi, Dario Voltolini, Errico Buonanno, Gianluca Morozzi, Gian Paolo Serino, Gianrico Carofiglio, Raffaele La Capria, Raul Montanari, Roberto Perrone, Ugo Riccarelli, Walter Mauro

Ho parato un rigore a Pelé

Gli scrittori italiani e il grande romanzo del calcio

Curated by Giuseppe Aloe, Paolo Di Paolo, Giorgio Nisini
(*)(*)(*)( )( )(10)
Come entra il calcio nella vita di un italiano? Quanto conta, fin da bambini, il rapporto con il pallone? Quali esperienze offre, in termini di sogni, di crescita, di amicizia, di sentimenti in genere? Si può amare o odiare il calcio, ma è impossibile non sfiorarlo, in un Paese che davanti alle partite si ferma e a volte si ritrova miracolosamente unito. Palloni di plastica o di cuoio che finivano sotto le ruote di auto parcheggiate. Rigori in cui cui si giocava la stima di tutti, e magari pure lo sguardo di una ragazza. Episodi anche minimi della vita di ciascuno possono raccontare come il calcio agisca da collante sociale, come incida sull’identità di gruppi e di singoli, di luoghi. Come possa mescolare adrenalina, gioia, calore emotivo, crudeltà, violenza. Se il calcio in Italia è il grande romanzo popolare, chi meglio degli scrittori può provare a spiegarlo? Conversazioni in forma di racconto – tra bandiere strappate, ricordi di famiglia e d’amore, accensioni politiche, nostalgia, partite (eroiche) sotto casa.

Gianrico Carofiglio
"Quando si formavano le squadre, io ero sempre fuori"
Ugo Riccarelli
"Il racconto come moviola"
Walter Mauro
"La vita reale comincia il martedì"
Dario Voltolini
"Quando mio padre scoprì Platini"
Antonio Pascale
"Non sapere cos’è un terzino"
Roberto Perrone
"Per giocare a pallone si distruggono i garage"
Alberto Garlini
"I tempi mitici del fútbol bailado"
Gianluca Morozzi
"Quando segnano gli avversari, io non voglio guardare"
Errico Buonanno
"Che fine ha fatto quella bandiera della Roma"
Raul Montanari
"Mia madre è un’interista feroce"
Gian Paolo Serino
"Gli anni dei Mondiali e le sconfitte amorose"
Raffaele La Capria
"Non ho mai tifato per Maradona%$"
Antonio Tabucchi
"Quando giocavo come ala destra"

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

May 1, 2010