I cento colori del blu
by Amy Harmon
A diciannove anni Blue Echohawk frequenta ancora il liceo. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, non conosce il suo vero nome, né la sua data di nascita. Indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante: il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere s... More

All Quotations

Sara F.Sara F. added a quotation
Non puoi controllare chi ti ama...non puoi decidere quanto lasciarti amare proprio come non puoi decidere di farti amare da qualcuno.
Sara F.Sara F. added a quotation
A volte mi sembra di avere un grandissimo, profondo buco dal mento alla vita, un enorme "spazio negativo" che la vita ha scavato dentro di me. Ma non è bello, Wilson. A volte è vuoto e buio, e...e nessun lucido, nessuna vernice potranno mai renderlo ciò che non è. Ho paura che se mi lascerò amare da te, il tuo amore verrà inghiottito da quel buco, e poi tu stesso ci finirai dentro.
Sara F.Sara F. added a quotation
Mi era stata data la capacità di piangere. E nel pianto c'era un potere. Il potere di guarire, il potere di sfogare il dolore, il potere di sopportare l'amore e di affrontare la perdita.
Sara F.Sara F. added a quotation
Vivere senza credere in nulla è un destino peggiore della morte.
Sara F.Sara F. added a quotation
Vivere senza credere in nulla è un destino peggiore della morte.
Sara F.Sara F. added a quotation
Dio...sono brutta dentro, e non è colpa mia - lo sai anche tu. Me ne prendo parte della responsabilità, ma anche tu devi accollarti la tua parte. Nessuno mi ha salvata, a nessuno frega niente di me, nessuno è venuto a salvarmi. Quindi adesso ti chiedo: potresti togliermela questa bruttezza? Potresti portare via tutte le cose brutte che ci sono dentro di me?
Dio? Se mi ami...liberami. Ti prego. Portalo via da me, non voglio mai più sentirmi così.
Sara F.Sara F. added a quotation
Tutti possiamo essere vicini agli altri, perché tutti ci sentiamo nessuno. Ci sentiamo come se fossimo all'esterno e guardassimo verso l'interno. Ci sentiamo dispersi. Ma credo che sia proprio questa consapevolezza di sé a renderci qualcuno. E tu sei qualcuno, Blue, senza dubbio. Potrai anche non essere un'opera d'arte, ma sei un'opera.
Sara F.Sara F. added a quotation
Nessuno di noi è responsabile del luogo in cui è cresciuto, Blue. Ma nessuno di noi è costretto a restare dov'è stato gettato. Perché non guardi al tuo percorso futuro, invece che alla tua origine? Perché non ti concentri su cosa ti farà brillare, e non su ciò che ti fa rabbia? Non riesci a cogliere un elemento chiave della leggenda: forse la morale è che siamo tutti scolpiti, creati e formati dalla mano di un maestro. Forse siamo tutti opere d'arte.
ShariShari added a quotation
"Cosa ti ha detto quel vecchietto?" Chiesi sottovoce.
"Di non preoccuparmi. Ha detto: "Le donne piangono. Se piange per te ti ama ancora"". Wilson cercò di imitare la voce tremula dell'anziano. Mi guardò e sorrise malizioso. "Ha detto che bisogna preoccuparsi quando smettete".
ShariShari added a quotation
"Cosa ti ha detto quel vecchietto?" Chiesi sottovoce.
ShariShari added a quotation
"Tanto per cominciare saremmo tutti troppo gentili o troppo brutali - e molto poco onesti. In secondo luogo anche se l'opinione altrui in effetti è importante... Sì, ho detto davvero così, è importante". Tacque per accertarsi che lo stessimo ascoltando. "A ognuno di noi piace rifugiarsi nel luogo comune che sostiene il contrario. Ma se siamo oggettivi, nella vita di tutti i giorni, nelle nostre relazioni, è realmente importante". Sottolineò la parola è e ci scrutò di nuovo. "Ma, anche se ha importanza, non ne avrà mai quanta ne ha l'opinione che abbiamo di noi stessi, perché come abbiamo già avuto modo di approfondire all'inizio dell'anno, le nostre convinzioni influenzano concretamente le nostre vite. Influenzano la nostra storia."
ShariShari added a quotation
Io sono nessuno. Tu chi sei?
"Sono Manny", mi aveva risposto, come se fosse sufficiente. E perché non doveva esserlo? Perché anche con le migliori intenzioni di essere se stessi, come potevi riuscire a esserlo se non avevi la minima idea di chi fossi? Manny invece sembrava saperlo, ma era sensibile come chiunque altro alle influenze di un mondo in cui la gente agisce senza pensare, vive in modo incosciente e giudica senza comprendere.
ShariShari added a quotation
Io sono nessuno. Tu chi sei?
... More