I delitti della Rue Morgue
by Edgar Allan Poe
Parigi 1841, rione Saint-Roche: al quarto piano di un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame L'Espanaye e sua figlia Camille. I soccorritori, richiamati dalle grida delle vittime e del loro assassino trovano la porta sbarrata dall'interno. Alle origini del giallo moderno, lo straordinario intuito dell'ispettore Auguste Dupin creato da Edgar Allan Poe è al centro di uno dei più celebri racconti brevi del grande scrittore americano. I delitti della Rue Morgue, che si accompagna qui a Il mistero di Marie Rogêt, è un esempio dell'originale fusione fra il romanzo gotico e le personalissime interpretazioni delle ossessioni, fobie, labirintici percorsi della psiche che Poe ha saputo rappresentare con tanta intensità.

RobertaRoberta wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Red KediRed Kedi wrote a review
Red Kedi
anobii.com/removed-link

Ho provato ad ascoltare questo veloce racconto per noia.

Si, lo ammetto.

Avevo voglia di leggere ma non volevo iniziare qualcosa di lungo, così gira che ti rigira, mi è stato consigliato questo e dato che era veloce e dato che Poe mi piace, mi sono fermata.

I delitti della Rue Morgue parla di come Dupin riesce a risolvere l'intricato mistero che si cela dietro la morte di due donne.
L'uomo, con sguardo attento, va oltre l'apparenza e grazie al suo genio riesce subito a capire tutto. Chi sarà mai l'assassino?

Ammetto che avrei preferito qualche pagina in più ma anche così, per quanto la rivelazione sia molto particolare, ho apprezzato l'oretta e più di lettura.