I diamanti in cantina
by Antonio Faeti

Lyra's Review

LyraLyra wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Per chiunque abbia a che fare con la letteratura per ragazzi Antonio Faeti è un mostro sacro.
L'intento del saggio è quello di dare dignità letteraria ai libri per adolescenti attraverso parallelismi letterari, rimandi colti e annotazioni pedagogiche. Il tutto scritto con la passione che un vero lettore ha per i libri, quelli che ha letto da ragazzo - soprattutto - e quelli che continua a leggere.
Inoltre ho apprezzato la reale vicinanza che ha con i ragazzi. Cosa rara nei libri di ambito pedagogico, in cui spesso ci si chiede se i bambini che conoscono questi pedagogisti siano gli stessi che si possono incontrare in qualunque scuola. Nei racconti di pratica quotidiana di promozione alla lettura ho potuto ritrovare molto del mio vissuto.

La scrittura è gradevole e scorrevole anche se delle volte si perde in labirinti librari e associazioni mentali. E se questo fa parte del fascino del libro, è anche il suo maggior difetto, perché capita di trovarsi a metà capitolo, di essersi fatti una lista lunga chilometri di voglie letterarie, per poi trovarsi a chiedersi: "ma, tra tanti libri, qual'è il concetto che voleva conunicare?"

Quindi è un libro estremamente interessante e ricco di spinti e suggestioni, ma un po' dispersivo nella concettualizzazione.