I filosofi e la vita by Antonio Gnoli, Franco Volpi
I filosofi e la vita by Antonio Gnoli, Franco Volpi

I filosofi e la vita

by Antonio Gnoli, Franco Volpi
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Difficilmente si capirebbe il XX secolo senza l’apporto di quelle potenti macchine del pensiero che alcuni filosofi — e tra questi Heidegger, Jünger, Husserl e Schmitt — hanno costruito. Talvolta urtanti, altre ancora segnate da una oscurità misteriosa, quelle costruzioni hanno dissolto l’umanesimo, spingendo la crisi fin dentro la natura del soggetto. La domanda non è più quale posto l’uomo occupa nell'universo, ma in quali luoghi egli può ancora ambire a tenere insieme pensiero e azione. Seguendo un lungo tratto del Novecento — attraverso storie, vicende e protagonisti — si è voluto dare voce all'ambigua connessione che i filosofi hanno intrecciato con la vita. Anche con la propria. Mostrandone le scelte, talvolta rischiose e condannabili, e il pensiero che le ha precedute. Ne è venuto fuori un regesto che anticipa gli attuali drammi che la scienza e l’etica, la religione e la politica, la verità e la finzione hanno in questi anni messo in campo.
Una raccolta di scritti, in parte inediti, in parte usciti su "la Repubblica" tra il 1996 e il 2008, che indaga i capisaldi della riflessione filosofica del Ventesimo secolo, rileggendo un'epoca attraverso le figure di grandi maestri, da Heidegger a Gadamer, da Jünger a Schmitt, Brandt, Nolte. I temi trattati spaziano da vicende di vita privata, come il legame dei coniugi Heidegger e la testimonianza del figlio Hermann sul padre, a questioni di impronta più prettamente politica, come il controverso rapporto di alcuni di questi autori con il nazismo, per approdare comunque sempre al nucleo essenziale di ogni speculazione di pensiero: la vita e il suo più profondo significato. Un viaggio, per tutti, nella filosofia.

ANTONIO GNOLI è stato a capo delle pagine culturali di «Repubblica», giornale con il quale continua a collaborare. Si è occupato di Rilke, Heidegger, Kojève. Ha scritto: La nostalgia dello spazio (con Bruce Chatwin, Bompiani, 2000); Sanguineti's song. Conversazioni immorali (con Edoardo Sanguineti, Feltrinelli, 2006); La luce dell'ateo (con Gianfranco Ferroni, Bompiani, 2009). Ha curato Il silenzio della tirannide di Alexandre Kojève (Adelphi, 2010). Insieme a Franco Volpi, con il quale ha curato opere di Freud, Rémi Brague, Reinhard Brandt e Ferdinand Bordewijk, ha pubblicato: I prossimi titani. Conversazioni con Ernst Jünger (Adelphi, 1997); Il Dio degli acidi. Conversazioni con Albert Hofmann (Bompiani, 2003); L’ultimo sciamano. Conversazioni heideggeriane (Bompiani, 2006). Si è occupato di Dos Passos, curando Il 42° parallelo (Rizzoli BUR, 2008). Ha inoltre pubblicato le sue conversazioni machiavelliane con Gennaro Sasso (I corrotti e gli inetti. Conversazioni su Machiavelli, Bompiani, 2013), insieme a Francesco De Gregori la biografia del cantautore (Passo d'uomo, Laterza, 2016) e In te mi specchio. Per una scienza dell'empatia (con Giacomo Rizzolatti, Rizzoli, 2018).

FRANCO VOLPI (1952 - 2009) ha insegnato Storia della filosofia all'Università di Padova, alla Universität Witten/Herdecke e in altre università europee e americane. E' stato curatore, per la casa editrice Adelphi, di opere di Kant, Schopenhauer, Heidegger, Carl Schmitt e Nicolás Gómez Dávila. Tra le sue pubblicazioni: Heidegger e Brentano. L'aristotelismo e il problema dell'univocità dell'essere nella formazione filosofica del giovane Martin Heidegger (Cedam, 1976); La rinascita della filosofia pratica in Germania (Francisci, 1980); Heidegger e Aristotele (Daphne, 1984; Laterza, 2010); Lexikon der Philosophischen Werke (Stoccarda 1988; rifacimento in trad.it.: Dizionario delle opere filosofiche, Bruno Mondadori, 2000); Il nichilismo (Laterza, 1996); Guida a Heidegger (curatore, Laterza, 1997); Storia della filosofia dall'antichità a oggi (con Enrico Berti, Laterza, 2007); La selvaggia chiarezza. Scritti su Heidegger (Adelphi 2011).
Community Stats
0

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Oct 18, 2010

Format

eBook

Number of Pages

211

ISBN

8858700406

ISBN-13

9788858700402