I gabbiani e la rondine

La via lucis di Papa Francesco
by Marco Pozza
( )( )( )( )( )(0)
“Ogni anno, nella sera del Venerdì Santo, celebro la Via Crucis al Colosseo: in quell'occasione, tanto cara al popolo cristiano, accompagniamo Cristo lungo la via della Croce. Quest'anno ho voluto che fosse la parrocchia del carcere di Padova a proporre al mondo le quattordici stazioni. Ho scelto il carcere, colto nella sua interezza, per fare in modo che, anche stavolta, fossero gli ultimi a dettarci il passo. Assieme a don Marco Pozza abbiamo pensato le meditazioni come un'opera corale, unendo i vari volti che compongono il mondo delle carceri: la vittima, la persona detenuta, l'agente di Polizia Penitenziaria. Quando ho letto le meditazioni scritte mi sono commosso: mi sono sentito molto partecipe di questa storia, mi sono sentito fratello di chi ha sbagliato e di chi accetta di mettersi accanto a loro per riprendere la risalita della scarpata. Sono consapevole che non è semplice armonizzare giustizia e misericordia: laddove questo riesce, però, il guadagno è a favore di tutta la società. Ringrazio la parrocchia del carcere e, insieme aloro, ringrazio tutte le persone che operano a favore di questo
mondoristretto: Dio benedica il buon cuore di chi sfida l'indifferenza con la tenerezza.” - Papa Francesco

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher