I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli by Dario Bressanini, Silvia Toniato
I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli by Dario Bressanini, Silvia Toniato

I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli

Trucchi, enigmi e passatempi di fine Quattrocento
by Dario Bressanini, Silvia Toniato
(*)(*)(*)(*)(*)(5)
2Reviews0Quotations0Notes
Description
Vi rompono le uova nel paniere e non ricordavate quante erano? I numeri aiutano a leggere nel pensiero? È possibile salvare capra e cavoli? Le risposte a questi e ad altri quesiti curiosi in una raccolta inedita di giochi del più grande matematico del Quattrocento italiano: Fra’ Luca Pacioli.

Gli autori
Dario Bressanini è docente di Chimica-fisica presso il dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali dell’Università dell’Insubria, appassionato giocologo, divulgatore scientifico e curatore per la rivista «Le Scienze» della rubrica mensile Pentole e provette.

Silvia Toniato, filologa, specialista di testi matematici fra VII e XVI secolo, è docente a contratto presso l’Université de Savoie (Chambéry) e collabora con il Centre d’Etudes Supérieures de Civilisation Médiévale (CESCM) di Poitiers.

L’opera
È una nebbiosa serata invernale e con un gruppo di amici volete rilassarvi dopo una dura giornata di lavoro. Che fare? Andare al più vicino centro commerciale con annessa multisala per vedere l’ultimo successo di botteghino? C’è un problema: non esiste un cinema nel vostro paese e, a dirla tutta, in nessun posto sulla terra. No, non siete in un futuro apocalittico post-Terza guerra mondiale. Voi e i vostri amici siete seduti in una taverna fumosa, riscaldata dal camino e poco illuminata, nel 1478, forse a Venezia, forse a Perugia, o magari a Milano. Come passare la serata allora, senza televisione, romanzi gialli o discoteche? Potete giocare! Il capo brigata ha una serie inesauribile di bolzoni – giochi, trucchi, enigmi e passatempi – da proporre. Fra’ Luca sa bene che, attraverso i giochi, le meraviglie della matematica fanno breccia anche nelle «menti incolte».
Questo libro è la raccolta, tradotta e commentata, dei giochi matematici che Fra’ Luca Pacioli, figura fondamentale della matematica dei secoli XV-XVI, descrive in un manoscritto del ’400 sconosciuto al grande pubblico. Sono giochi antichi e attualissimi, sempre ricchi di fascino, soprattutto se si leggono nel volgare dell’epoca. Il libro solletica inoltre l’interesse del cultore di ricreazioni matematiche, descrivendo come si divertivano e come giocavano gli uomini alla fine del Medioevo.

Community Stats

Have it in their library

Is reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

Mar 1, 2011

Format

Paperback

Number of Pages

224

ISBN

8822068238

ISBN-13

9788822068231