I più celebri discorsi della storia

Dalla guerra fredda ai giorni nostri

Curated by Roberta Mazzini
(*)(*)(*)( )( )(2)
Un volume che raccoglie i più significativi discorsi degli ultimi ottanta anni di storia contemporanea, caratterizzati dalle logiche della guerra fredda e della realpolitik, dal sorgere di movimenti d'indipendenza terzomondisti e dalla lotte per i diritti civili. Politici, leader carismatici e intellettuali si sono dovuti confrontare con una realtà sfaccettata e spesso hanno dovuto condurre politiche giocate su più piani, mirando da un lato all'utopia della pacificazione globale e dall'altro intraprendendo sotterranee e non troppo segrete battaglie per il mantenimento del potere e dello status quo. In questo contesto si inseriscono discorsi come quello di Nikita Chruscev, del 1965, nel quale il nuovo leader sovietico denuncia i crimini commessi da Stalin, e quello di insediamento alla presidenza J. F. Kennedy, che lancia messaggi di pace e speranza ma che sottintende la ferma volontà americana di non retrocedere di un millimetro dalle proprie posizioni. Ma altrettanto celebri sono le parole pronunciate da Giovanni XXIII nel Discorso alla luna, o quelle che hanno dato voce ai movimenti di indipendenza ed emancipazione guidati da carismatici oratori coma Martin Luther King a Malcom X. E poi altre voci che si sono alzate dal cosiddetto Terzo Mondo: Nelson Mandela, Indira Ghandi, Anwar Al-Sadat. E, ancora, le parole di personaggi che hanno segnato un'epoca quali Richard Nixon, Enrico Berlinguer, Chaim Herzog, Margaret Tatcher, Giovanni Paolo II, Ronald Reagan, Silvio Berlusconi, Barack Obama.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

2013