I promessi sposi
by Alessandro Manzoni
(*)(*)(*)(*)( )(9,944)
Edizione tratta integralmente dai fascicoli apparsi a puntate su Famiglia cristiana.

918 + 54 in other languages
stazione1@yopmail.comstazione1@yopmail.com wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
AngelinaAngelina wrote a review
Odio/amore
Ce lo fecero odiare a scuola propinandoci l'analisi dei capitoli e del pensiero manzoniano senza mai farcelo leggere tutto e in tutta libertà. Lo rileggemo più volte quando, superata la paura delle valutazioni e la noia dei temi dedicati, eravamo diventati lettori più consapevoli. Ricordo un tempo in cui, al mio paese, un vecchio signore in totale disarmo possedeva solo un libro, questo. Una copia squinternata, sudicia, che leggeva e rileggeva all'ombra di un ippocastano in piazza. E una donna che spesso, andando a bottega e facendo la fila per comprare il pane, affermava con orgoglio: - Non sono la monaca di Monza, io!
Ricordo le recite parrocchiali che mettevano in scena le agiografiche peripezie di Lucia in difesa della verginità, monito per molte che più o meno di nascosto l'avevano perduta. Il libro fece la storia dell'educazione cattolico-sentimentale anche del borgo italiano più sperduto e negletto. Ogni paesino annoverava il proprio don Abbondio e il proprio prepotente oligarca. Fino a pochi anni fa, le avventure del Manzoni risuonavano nelle vicende meno strutturate degli italiani, le commentavano e le trasformavano così come può solo fare un'opera d'arte.
Non so ora quale significato possa ancora assumere il romanzo che rileggo per l'ennesima volta con immutato stupore. Dall'odio per una lettura imposta sono passata gradualmente al piacere di una lettura densa e appassionante, all'amore per un libro che, nel bene e nel male, ha fatto la nostra storia. E mi chiedo se quella Divina Provvidenza che informa e dà significato al racconto non sia altro che l'espansione di vita, di orizzonti, di coscienza che il leggere regala.
Clariss Clariss wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
SartieSartie wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
AlberottaAlberotta wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
AlberottaAlberotta wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
sussidiariasussidiaria wrote a review