I re della terra by Jon Clinch

I re della terra

by Jon Clinch

Translated by Anna Mioni
(*)(*)(*)(*)(*)(7)
Appena fuori New York, verso l’entroterra, ai margini di una qualunque Twin Peaks della sterminata provincia americana, ci si imbatte nella fattoria dei fratelli Proctor, dove regna una apparente immobilità: qui, i tre fratelli convivono come creature di un mondo antico e primitivo, selvaggio e inclemente. Cresciuti durante gli anni tragici della Depressione, costretti a uno stato di miseria, finiscono per sviluppare, per ragioni di mera sopravvivenza, una sorta di morbosa dipendenza reciproca, dividendo il lavoro, la casa, la tavola e persino lo stesso letto.
Poi un giorno uno di loro non si risveglia dal sonno. Morto per asfissia.
I re della terra, paragonato a Mentre morivo di William Faulkner, esamina i legami di parentela e di sangue – retti da fiducia e sospetto –, attraversa i segreti e le alleanze nascoste che legano tra loro non solo i fratelli, ma l’intera comunità che li circonda.

Clinch prende le mosse da un fatto di cronaca: la morte per strangolamento di uno dei fratelli Ward nella fattoria di famiglia dell’entroterra rurale dello stato di New York. A partire da questa storia apparentemente “normale” e muovendo da un “banale” assassinio – con tanto di poliziotti e ispettori, testi e processo –, Clinch ricostruisce i fatti, indaga nelle vite private e ci dà un grande affresco della provincia americana. Come prima di lui Truman Capote con A sangue freddo, Clinch ci mostra un’altra America: ci fa vedere l’aspetto selvaggio e barbaro che si insedia e sopravvive nelle maglie di una nazione che, per eccellenza, si offre come modello di civiltà e di progresso.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Jun 1, 2011