Il 49esimo stato
by Stefano Amato
Con l'appoggio della mafia, la Sicilia viene annessa nel secondo dopoguerra agli Stati Uniti, diventando un avamposto strategico con cui gli americani controllano la minaccia comunista nel resto della Penisola e in Europa. Il romanzo narra le vicende tragicomiche di un gruppo di giovani di quegli stralunati anni settanta, Jeff, Harry, George e Lucky, che sognano di sfondare nella scena musicale punk internazionale grazie alla collocazione geopolitica dell'isola. Nel 1978 ricorre il trentennale dell'annessione della Sicilia: le celebrazioni prevedono un concerto dei Ramones, e i ragazzi sentono di dover trasformare le loro velleità in qualcosa di concreto per essere selezionati come gruppo di apertura. Quella di Amato, tuttavia, non è solo una storia di giovinezza scapigliata e irriverente; la sua Sicilia e il suo mondo immaginari offrono una lucida rappresentazione dell'egemonia culturale e politica degli Stati Uniti nei confronti dei paesi subalterni e, allo stesso tempo, mantiene viva l'attenzione verso i drammi dell'Italia nell'anno del rapimento di Aldo Moro e della strategia del terrore. Insieme alla data dell'audizione per il concerto, si avvicina il momento in cui la dimensione storico-politica farà breccia nella vita dei quattro giovani: l'equilibrio tra la nostalgia di un tempo in cui tutto sembrava possibile e la consapevolezza data dal senno del poi esplode irrimediabilmente.

Francesca Beltrame's Review

Francesca BeltrameFrancesca Beltrame wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Qualche volta sarà capitato anche a quelli di voi che, come me, oltre alla lettura amano scribacchiare storie. Vi sarà capitato di pensare: "Caspita, se una storia così l'avessi pensata io!".
E' il caso de "Il 49° Stato" di Stefano Amato.
La bizzarra (e geniale!) idea di rendere la Sicilia statunitense, varrebbe già da sola l'acquisto del libro. Il set, infatti, dà alla storia una "americanità" che siamo abituati a vedere nei film (e che quindi ci appare famigliare) ma calata in un contesto nazionale. Il risultato di questa fusione è a tratti ridicolo e grottesco, ma proprio per questo anche terribilmente comico(basti pensare alla pluri-citata "Gelone Avenue" o ai nomi USA dei protagonisti accostati a cognomi tipicamente siciliani. Aggiungete a tutto ciò 4 ragazzi punkettari, una colonna sonora irresistibile e un periodo storico delicato quanto interessante. Il risultato è questo libro affascinante, ben scritto e strutturato, che ho divorato in una settimana.
Unici punti negativi, a mio parere: 1) il libro sarebbe potuto durare una ventina di pagine in meno; 2) lascia un po' di amaro in bocca, sensazione che ho trovato constrastante con il resto della storia che, come dicevo sopra, ha un che di comico.

In conclusione, libro consigliatissimo!