Il 49esimo stato
by Stefano Amato
Con l'appoggio della mafia, la Sicilia viene annessa nel secondo dopoguerra agli Stati Uniti, diventando un avamposto strategico con cui gli americani controllano la minaccia comunista nel resto della Penisola e in Europa. Il romanzo narra le vicende tragicomiche di un gruppo di giovani di quegli stralunati anni settanta, Jeff, Harry, George e Lucky, che sognano di sfondare nella scena musicale punk internazionale grazie alla collocazione geopolitica dell'isola. Nel 1978 ricorre il trentennale dell'annessione della Sicilia: le celebrazioni prevedono un concerto dei Ramones, e i ragazzi sentono di dover trasformare le loro velleità in qualcosa di concreto per essere selezionati come gruppo di apertura. Quella di Amato, tuttavia, non è solo una storia di giovinezza scapigliata e irriverente; la sua Sicilia e il suo mondo immaginari offrono una lucida rappresentazione dell'egemonia culturale e politica degli Stati Uniti nei confronti dei paesi subalterni e, allo stesso tempo, mantiene viva l'attenzione verso i drammi dell'Italia nell'anno del rapimento di Aldo Moro e della strategia del terrore. Insieme alla data dell'audizione per il concerto, si avvicina il momento in cui la dimensione storico-politica farà breccia nella vita dei quattro giovani: l'equilibrio tra la nostalgia di un tempo in cui tutto sembrava possibile e la consapevolezza data dal senno del poi esplode irrimediabilmente.

Nelvis's Review

NelvisNelvis wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Deludente
L'idea iniziale mi affascinava moltissimo, ma mi sarebbe piaciuto leggere uno sviluppo realistico a partire da premesse quasi assurde quali sono quelle del libro; invece mi sembra quasi che nel corso del racconto all'autore abbia fatto difetto l'immaginazione, avendo trovato disseminate alternativamente scene tagliate e incollate da, non so, Jack Frusciante è uscito dal gruppo?, oppure trovate poco felici: My Way inno nazionale? Davvero?

Ma forse mi aspettavo solo di leggere un certo tipo di libro e ne ho trovato uno diverso: in queste pagine il racconto di formazione non è una scusa per esporre un background, e piuttosto è il background ad essere una scusa per tirare fuori un racconto di formazione; e di racconti di formazione fini a se stessi, personalmente, ne ho abbastanza.

Anche "tragicomico" è scritto a chiare lettere sulla quarta di copertina, quindi non si può dire che non fossi stato avvertito: ho preferito soprassedere e controllare quanto fosse lo spazio effettivamente occupato dalla tragicomicità. Troppo.

Leggendo si ha l'impressione di non avere sotto gli occhi nulla di nuovo; è la solita vecchia storia con uno sprazzo di novità che non basta, e che avrebbe potuto essere impiegato meglio: peccato, perché non è scritto male.