Il bordo vertiginoso delle cose
by Gianrico Carofiglio
(*)(*)(*)(*)( )(1,509)
Mentre sorseggia il cappuccino come ogni mattina, seduto in un bar nel centro di Firenze, Enrico Vallesi legge una notizia sul giornale: in un conflitto a fuoco con i carabinieri, è rimasto ucciso un rapinatore, da poco uscito di galera. Il nome della vittima riporta Enrico alla fine degli anni Sett... More

All Quotations

PuntozipPuntozip added a quotation
Non te lo ricordi e ti senti invadere da un panico leggero. Lo conosci questo panico, è quello che compare quando ti accorgi di avere smarrito la memoria di interi pezzi della tua vita
PuntozipPuntozip added a quotation
Antle2606Antle2606 added a quotation
“... ero come ubriaco. Il mondo mi girava attorno, un po’ sfocato e come mi sarebbe capitato poche altre volte nella vita, mi sentivo perfettamente felice”.
Antle2606Antle2606 added a quotation
MeryjoMeryjo added a quotation
Chiedete a un poeta di spiegare cosa voleva dire con un verso o anche solo una singola parola e avrete ammazzato la poesia.
MeryjoMeryjo added a quotation
Strana espressione: perdere tempo [...] Come se si potesse evitare di perderlo. Lo si perde comunuqe. Quale sarebbe l'espressione giusta? Sprecare il tempo? Sperperarlo? Tempo. Metterci del tempo. Ammazzare il tempo. Altra espressione idiota. Guadagnare tempo. Risparmiare tempo. Sono tutte espressioni senza senso
MeryjoMeryjo added a quotation
Il problema con i luoghi comuni è che, purtroppo, spesso dicono la verità. In modo grossolano, ma la dicono.
MeryjoMeryjo added a quotation
Spesso non è una buona idea tornare sui propri passi.
MeryjoMeryjo added a quotation
Spesso non è una buona idea tornare sui propri passi.
MeryjoMeryjo added a quotation
Avere un buon odore è bene, può essere decisivo.
MeryjoMeryjo added a quotation
Avere un buon odore è bene, può essere decisivo.
MeryjoMeryjo added a quotation
L'elaborazione è un po' più lenta della percezione.
MeryjoMeryjo added a quotation
L'elaborazione è un po' più lenta della percezione.
AngebetAngebet added a quotation
"La patria di un uomo che può scegliere è là dove arrivano le nubi più vaste."
AngebetAngebet added a quotation
"La patria di un uomo che può scegliere è là dove arrivano le nubi più vaste."
MapaolaMapaola added a quotation
Era uno di quei momenti rari in cui l'intelligenza di un singolo si trasforma nell'emozione di tanti. (Celeste racconta Ipazia)
MapaolaMapaola added a quotation