Il buio oltre la siepe
by Harper Lee
(*)(*)(*)(*)(*)(13,158)
In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l'episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant'anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto. Non si esagera dicendo che non c'è americano che non l'abbia letto da bambino o da adolescente e che non l'abbia consigliato a figli e nipoti. Eppure non è un libro per ragazzi, ma un affresco colorito e divertente della vita nel Sud ai tempi delle grandi piantagioni di cotone, dei braccianti neri che le coltivavano, delle cuoche di colore che allevavano i figli dei discendenti delle grandi famiglie dell'Ottocento, della white trash, i "bianchi poveri" abbrutiti e alcolizzati; e anche, purtroppo, delle sentenze sommarie di giurie razziste e degli ultimi linciaggi americani della storia. Quale il segreto della forza di questo libro? La sua voce narrante, che è quella della piccola Scout, la figlia di Atticus, una Huckleberry Finn in salopette (dire "in gonnella" sarebbe inesatto, perché Scout è una maschiaccia impertinente e odia vestirsi da donna) che, ora sola ora in compagnia del fratello maggiore e del loro amico più caro (ispirato all'autrice dal suo amico d'infanzia Truman Capote), ci racconta la storia di Maycomb, Alabama, della propria famiglia, delle pettegole signore della buona società che vorrebbero farla diventare una di loro, di bianchi e neri per lei tutti uguali, e della vana battaglia paterna per salvare la vita di un innocente.

All Notes

BV/95
Biblioteca VitaleBiblioteca Vitale added a note
BV/95
blues1855blues1855 added a note
Un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole per educare le future generazioni che siamo tutti uguali e per rimanere umani.
blues1855blues1855 added a note
josefjosef added a note
K085
josefjosef added a note
K085
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
FedericaFederica added a note
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
FedericaFederica added a note
image
"Jem mi disse: - Scout, perchè gli uomini non riescono ad andare d'accordo fra loro? - . Fece una pausa.
- Mi pare di cominciare a capire qualcosa. Mi pare di cominciare a capire perchè Boo Radley se n'è rimasto chiuso in casa tutto questo tempo. E perchè vuole starsene rinchiuso."
image
"- Se in quella giuria ci fossero stati dodici ragazzi come te, figliolo, Tom sarebbe un uomo libero - disse Atticus. - Fino ad oggi nella tua vita nulla è venuto a interferire coi tuoi processi logici. Nei nostri tribunali invece, quando si tratta della parola di un bianco contro quella di un negro, vince sempre il bianco. è odioso, ma questi sono i fatti della vita. - Non si può condannare un uomo basandosi su prove come quelle. Non si può. - Jem - disse Atticus - con l'andar degli anni, vedrai spesso dei bianchi mettere nel sacco i negri, però lascia che ti dica una cosa e non dimenticarlo mai: tutte le volte che un bianco fa una cosa simile a un negro, per quanto ricco sia, per quanto illustre sia la famiglia da cui proviene, quell'uomo è un pezzente. -"
YleYle added a note
Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”
YleYle added a note
image
"Gli usignoli non fanno nient'altro che donare musica agli uomini. Non divorano gli orti della gente, nè fanno il nido nei covoni; non fanno altro che cantare per noi con tutta l'anima. Ecco perchè è peccato uccidere un usignolo."
SensationDariaSensationDaria added a note
Letteratura Americana
813.54
LEE 9521
Letteratura Americana
Collocazione : NR 266 (2 copie )
Collocazione : NR 266 (2 copie )
FornarinaFornarina added a note
FornarinaFornarina added a note