Il cammino di un mago
by Fabrizio Valenza
Nargolìan Asergnac, amico d'infanzia di Geshwa Olers, ha diciotto anni. Si risveglia un pomeriggio ai margini di un bosco, con gli occhi ancora pieni di una visione alla quale ha assistito. Ma accanto a lui c'è anche una ragazza, che subito gli ruba il cuore. Che bellezza... e che confusione! Un Mago non può avere rapporti sentimentali. Inoltre, il suo maestro Asshar gli sta riservando una sorpresa (non troppo gradita e molto pericolosa) per farlo passare dal grado di Iniziato a quello di Aiutante. Come se la caverà? E, soprattutto, quale realtà si troverà ad affrontare?

Fabrizio Valenza's Review

Fabrizio ValenzaFabrizio Valenza wrote a review
Commenti dalla rete
A_ntv su Feedbooks:

"Sicuramente il più bello tra i primi tre volumi della serie, è contraddistinto da un'unità di stile e di trama. Vale la pena di leggerlo.
L'editing qui è stato fatto seriamente, e infatti non troviamo come nei volumi precedenti contraddizioni nella trama, passaggi non chiari e la brutta abitudine della voce narrante che riassume l'esito dei dialoghi.
Il mondo high-magic è ovviamente difficile da gestire, ma l'autore ci prova con successo, sia pure con la scivolata finale che ricorda un po' un deus ex macchina (abitudine peraltro presente un po' in tutti i primi tre volumi, ma magari la trama nei prossimi volumi lo spiegherà)
La caratterizzazione del protagonista Nar è buona, il carattere un po' da "checca isterica" lo rende intrigante e vero a differenza dell'eletto Geshwa (ma l'innamoramento di Nar per una ragazza è un po' artificiale).
Un altro punto positivo e caratterizzante è la bella ambientazione che include anche la presenza di un vero dio creatore, Eus, che ha una propria teologia e mistica e non è solo una macchietta come gli dei di D&D e della maggior parte dei fantasy.
Infine e sopratutto ci sono le belle descrizioni, sempre più rare da trovarsi oggigiorno, e le azioni, veloci, descritte e non solo narrate.
Voti: scrittura (che poi è la cosa principale): 9; trama: 6; ambientazione: 7; editing: 7."
Fabrizio ValenzaFabrizio Valenza wrote a review