Il cerchio si è chiuso
by Loredana La Puma
(*)(*)(*)(*)(*)(95)
Elli Giordano è una ragazza di vent’anni con una vita normalissima, tutta famiglia, studio e amici. Se non fosse per quella sua particolarità: a volte ha l’impressione di poter percepire le emozioni e i pensieri altrui. Ma l’incontro con un uomo misterioso stravolgerà per sempre la sua esistenza. Co... More

*Sara*SS*'s Review

*Sara*SS**Sara*SS* wrote a review
la prova che il buon fAntasy... è proprio italiano!
Volevo leggerlo da molto tempo con grandi aspettative e non sono stata delusa! Per quanto riguarda l'edizione mi è molto piaciuta la copertina morbida con le quarte interne. La grafica è molto curata e l'editing quasi impeccabile!
Per quanto concerne lo stile... Bè è fresco, scorrevole e denota che la giovane autrice è innanzi tutto un'attenta lettrice che sa dosare le parole, sa descrivere le scene talmente bene da farti sentire dentro la narrazione e non risente di influenze sintattiche dialettali.
Per quel che riguarda la storia, invece... è stata una bella rivelazione anche se purtroppo inizialmente fatica a decollare e spesso si dilunga rendendo meno scorrevole la lettura.
I dialoghi sono ottimi e ben strutturati. I personaggi sono tutti perfettamente caratterizzati e in molti di loro si nota l'evoluzione psichica dall'inizio della storia fino alla fine, soprattutto Elli, la protagonista, di cui assistiamo alla crescita interiore e alla presa di coscienza di se.
Quando la trama entra nel vivo, più o meno a metà, il ritmo si fa incalzante, i colpi di scena si susseguono senza lasciare respiro e fai fatica a staccati dalle pagine. Non ho trovato una sola scena che potesse apparire scontata e la narrazione mi ha rapita totalmente e a volte anche emozionata.
La storia d'amore è in realtlá una bella storia di amicizia e ho trovato geniale il fatto di non farla decollare in questo primo capitolo della trilogia, perché questo invoglia il lettore a leggere il seguito!
La protagonista che inizialmente può sembrare il classico personaggio insicuro e fragile, in realtà si rivelerà forte e a tratti sorprendente rendendo impossibile non affezionarsi a lei. Ottimo anche il personaggio dell'amica Rita: molto ben caratterizzato e affascinante perché fortemente diversa da Elli. Luca l'ho trovato un po' più stereotipato, mentre Fabio, con quel suo carattere un po' permaloso e  precisino, insicuro e fragile nel voler rendersi sempre all'altezza della situazione, riesce a rendersi perfettamente credibile.
Una storia dunque emozionante, avvincente e fuori dai canoni comuni del solito fantasy. Una lettura godibilissima che mi sento di poter consigliare agli amanti del genere.
Unica pecca... il prezzo di copertina! 19,50 euro non è esattamente una cifra abbordabile di questi tempi... soprattutto per un'esordiente che comunque, credetemi, non ha nulla da invidiare ad autori più blasonati e meglio piazzati bel mercato editoriale.
*Sara*SS**Sara*SS* wrote a review
la prova che il buon fAntasy... è proprio italiano!