Il cielo è dei violenti by Flannery O'Connor
Il cielo è dei violenti by Flannery O'Connor

Il cielo è dei violenti

by Flannery O'Connor

Translated by Gaja Cenciarelli, Preface by Marco Missiroli
(*)(*)(*)(*)( )(469)
107Reviews8Quotations2Notes
Description
Francis Marion Tarwater ha quattro anni e vive con lo zio Rayber, maestro elementare cui è stato affidato dopo la morte della madre, quando viene rapito dal prozio Mason, un fanatico religioso che vive come un eremita nei boschi convinto di essere un profeta.
Alla morte di Mason, Francis, ormai quattordicenne, torna a casa di Rayber con una missione da compiere: deve battezzare ad ogni costo suo figlio Bishop, che a detta del prozio è nato ritardato per «grazia divina».
Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, nella quale Ryber – ligio ai dettami della ragione e della scienza – cerca in ogni modo di riportare Francis alla ragione e alla normalità, mentre nella mente del ragazzo continuano a risuonare gli insegnamenti di Mason, e il richiamo di una fede tanto brutale quanto potente e liberatoria.
Proposto in una nuova traduzione a sessant'anni dalla sua prima pubblicazione, Il cielo è dei violenti è considerato una pietra miliare della letteratura americana: un esempio della sensibilità gotica e della potenza satirica che convergono nell'opera di Flannery O'Connor.
Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

Aug 27, 2020

Format

eBook

Number of Pages

231

ISBN

8833892085

ISBN-13

9788833892085