Il cielo è dei violenti
by Flannery O'Connor

All Quotations

AK-47AK-47 added a quotation
La grande dignità dell'uomo-disse lo zio - è la sua capacità di dire: la mia vita è una sola. La mia porzione di felicità è in ciò che posso vedere e fare per me stesso e per i miei simili in questa vita e io mi accontento. È sufficiente per essere uomo.
AK-47AK-47 added a quotation
AshreAshre added a quotation
Affrettati, diceva, il tempo è danaro, e il danaro è sangue e il tempo trasforma il sangue in polvere.
AshreAshre added a quotation
E rise fissando Tarwater con gli occhi furenti che parevano gonfi di vesciche.
AshreAshre added a quotation
E rise fissando Tarwater con gli occhi furenti che parevano gonfi di vesciche.
AshreAshre added a quotation
"L'amore è tagliente come il vento gelido e la volontà di Dio è brutta come l'inverno. Dov'è l'estate della volontà di Dio? Dove sono le verdi stagioni della volontà di Dio? Dove sono la primavera e l'estate della volontà di Dio?"
AshreAshre added a quotation
Tarwater rimase a sedere su un angolo del gradino, fissando accigliato l'oscurità, mentre la macchina si allontanava lungo l'isolato. Non alzò gli occhi al cielo ma era sgradevolmente consapevole delle stelle. Gli parevano buchi nel suo cranio, attraverso i quali una luce lontana e ferma l'osservava. Aveva l'impressione di essere solo, in presenza di un immenso occhio silenzioso.
AshreAshre added a quotation
Tarwater rimase a sedere su un angolo del gradino, fissando accigliato l'oscurità, mentre la macchina si allontanava lungo l'isolato. Non alzò gli occhi al cielo ma era sgradevolmente consapevole delle stelle. Gli parevano buchi nel suo cranio, attraverso i quali una luce lontana e ferma l'osservava. More
AshreAshre added a quotation
Per un intero minuto non era riuscito a muoversi. Si sentiva legato, mani e piedi, dentro la testa del maestro, uno spazio nudo e lindo come la cella d'un manicomio e gli pareva di restringersi, di prosciugarsi, per potervi stare. Gli occhi gli dardeggiavano di qua e di là, come se avesse di nuovo la camicia di forza addosso. Giona, Ezechiele, Daniele... in quel momento era tutt'e tre: l'ingoiato, lo sprofondato, il rinchiuso.
AshreAshre added a quotation
Per un intero minuto non era riuscito a muoversi. Si sentiva legato, mani e piedi, dentro la testa del maestro, uno spazio nudo e lindo come la cella d'un manicomio e gli pareva di restringersi, di prosciugarsi, per potervi stare. Gli occhi gli dardeggiavano di qua e di là, come se avesse di nuovo la More
AshreAshre added a quotation
O se non era proprio matto, era qualcosa di simile in un altro senso; aveva un solo pensiero, in testa. Era un uomo a idea unica, Gesù. Gesù questo e Gesù quello. Dopo aver sopportato quattordici anni la sua pazzia, Gesù non ti fa venire il vomito? Mio Signore e salvatore, sospirò l'estraneo; se non vomiti tu, vomito io.
AshreAshre added a quotation
O se non era proprio matto, era qualcosa di simile in un altro senso; aveva un solo pensiero, in testa. Era un uomo a idea unica, Gesù. Gesù questo e Gesù quello. Dopo aver sopportato quattordici anni la sua pazzia, Gesù non ti fa venire il vomito? Mio Signore e salvatore, sospirò l'estraneo; se non More
DarjeelingDarjeeling added a quotation
"Credo che uno scrittore serio descriva l'azione per svelare un mistero. Naturalmente, può darsi che lo riveli a se stesso oltre che al suo pubblico. E' può anche darsi che non riesca a rivelarlo nemmeno a se stesso, ma credo che non possa fare a meno di sentirne la presenza".
DarjeelingDarjeeling added a quotation