Il commissario e il silenzio
by Hakan Nesser
Il commissario Van Veeteren è stanco, e medita la pensione. E una vacanza fuori programma, per dedicarsi a musica e scacchi. Per troppo tempo ha rovistato negli angoli bui dell'esistenza e ora vuole tirarsene fuori. Ma qualcosa di irresistibile e oscuro continua, nonostante tutto, ad attrarlo. Una d... More

All Quotations

Petite PestePetite Peste added a quotation
Personalmente, ho una fiducia cieca nell'intuizione, e sono semplicemente convinto che si tratti di una conoscenza che ha saltato un paio di passaggi... nella catena di causa-effetto, vale a dire. O che sembra averli saltati. Sta qualche passo avanti, ma non è nulla di sostanzialmente estraneo. Noi la possediamo, ma non vediamo come possiamo essere capaci di possederla. Nonostante tutto, raccogliamo enormi quantità di informazioni ogni secondo... tutto è lì immagazzinato, ma solo una minima parte finisce nella coscienza attiva. Il resto rimane lì sotto e manda i suoi segnali... del tutto inutilmente, il più delle volte, solo perché siamo così poco ricettivi. Siamo pur sempre solo esseri umani, nonostante tutto.»
Petite PestePetite Peste added a quotation
«No» disse. «I ragazzini non devono sparire. E soprattutto non devono morire. Finché Nostro Signore non sistemerà questo dettaglio, mi rifiuto di credere in lui.»
Petite PestePetite Peste added a quotation
Immaginatevi una ragazzina di dodici anni. Immaginatela violentata, umiliata e uccisa. Prendetevi pure tutto il tempo. Immaginatevi poi Dio. M. Barin, poeta