Il commissario e il silenzio
by Hakan Nesser
Il commissario Van Veeteren è stanco. Dopo oltre trent'anni passati a contatto con il "lato oscuro dell'esistenza" pensa seriamente di cambiare mestiere, magari acquistando una piccola libreria antiquaria. Frattanto però, prima di partire per una vacanza, il commissario riceve una telefonata anonima... More

41 + 1 in other languages
TapiocaMuffinTapiocaMuffin wrote a review
(*)(*)( )( )( )
potevo farne a meno
Unico libro letto di quest'autore.
Non è malaccio, ma non c'è niente di nuovo in questa storia. I personaggi sono abbozzati in maniera superficiale, i discorsi buttati là e alle volte banali e inverosimili. Alcuni argomenti non sono nemmeno leggeri ma vengono affrontati senza forza, nel breve lasso di poche righe. Quasi che l'autore abbia tirato fuori un giallo veloce da qualche notizia di pregiudizi e violenza letta su un quotidiano. Un peccato.
Nel complesso in effetti mi ha annoiata. La scrittura non mi è piaciuta. Del resto avevo appena finito Mankell, i cui libri hanno peso e corpo e la scrittura ha un certo spessore, per cui nel passaggio si nota subitissimo il livello inferiore.

Vabbè, lasciamocelo alle spalle.

Dalla quarta di copertina: Il commissario Van Veeteren è stanco. Dopo oltre trent'anni passati a contatto con il "lato oscuro dell'esistenza" pensa seriamente di cambiare mestiere, magari acquistando una piccola libreria antiquaria. Frattanto però, prima di partire per una vacanza, il commissario riceve una telefonata anonima: una sconosciuta denuncia la sparizione di una ragazza da una colonia estiva che ospita una setta religiosa dalla dubbia reputazione e un capo spirituale alquanto chiacchierato. Un'altra telefonata anonima e il ritrovamento di un cadavere danno avvio all'inchiesta, che però si arresta contro un muro di omertà. Van Veeteren decide di prendere in mano la situazione, ma indagando a modo suo, seguendo i suoi particolarissimi metodi e il suo provato intuito.
frisfris wrote a review
(*)(*)( )( )( )
giadonagiadona wrote a review
MighelonMighelon wrote a review