Il conte di Montecristo
by Alexandre Dumas
(*)(*)(*)(*)(*)(9,003)
Nel febbraio del 1815, a Marsiglia, il marinaio Edmond Dantès viene falsamente accusato di bonapartismo e arrestato nel giorno delle nozze, alle soglie di una brillante carriera navale. Durante la prigionia nel castello d'If, uno scoglio in mezzo al mare, affina un odio feroce per gli autori della s... More

All Quotations

DeniDeni added a quotation
“Giunto al culmine della sua vendetta dopo la salita lenta e tortuosa che aveva percorso, sull’altro versante della montagna aveva visto l’abisso del dubbio.“
DeniDeni added a quotation
“Io ho due amici che mi hanno accompagnato sempre: uno è colui che mi ha dato la vita, l’altro è colui che mi ha dato l’intelligenza.”
Diabla87 Diabla87 added a quotation
“Non speratelo, Bertuccio: i malvagi non muoiono così, perché Dio sembra prenderli sotto la sua protezione per farne lo strumento delle sue vendette.”
Diabla87 Diabla87 added a quotation
Topolinacuoricina Topolinacuoricina added a quotation
Non vi sono né felicità né infelicità assolute in questo mondo, vi è soltanto il paragone tra una condizione e l'altra, ecco tutto. Solo colui che ha provato l'estremo dolore è atto a gustare la più grande felicità
Topolinacuoricina Topolinacuoricina added a quotation
DeniDeni added a quotation
“Il cuore si spezza quando, dopo essersi dilatato oltremisura al soffio della speranza, torna alla fredda realtà e vi si rinchiude!”
SensationDariaSensationDaria added a quotation
per l’uomo felice, infatti, la preghiera rimane un’accozzaglia di parole monotone e prive di senso fin quando il dolore giunge a spiegare al malcapitato il linguaggio sublime per mezzo del quale egli parla con Dio
SensationDariaSensationDaria added a quotation
Bisogna aver desiderato morire, Maximilien, per sapere quanto sia bello vivere.
SensationDariaSensationDaria added a quotation
Bisogna aver desiderato morire, Maximilien, per sapere quanto sia bello vivere.
SensationDariaSensationDaria added a quotation
Mettete in subbuglio il mondo, mutatene il volto, dedicatevi a pratiche scriteriate, siate criminale, alla bisogna, ma vivete»
SensationDariaSensationDaria added a quotation
«La filosofia non si apprende; la filosofia è l’incontro tra le scienze acquisite e il genio che le applica. La filosofia è la nube splendente su cui il Cristo ha posato il piede per riascendere al cielo»
SensationDariaSensationDaria added a quotation
Mi sembra che l’uomo non sia fatto per essere felice con tanta facilità! La felicità è come quei palazzi delle isole magiche le cui porte sono custodite dai draghi. Per conquistarle occorre battagliare