Il Corano e la sua interpretazione by Massimo Campanini
Il Corano e la sua interpretazione by Massimo Campanini

Il Corano e la sua interpretazione

by Massimo Campanini
( )( )( )( )( )(0)
Nuova edizione con l'aggiunta di un capitolo

Il Corano è il libro sacro dell’Islam, anzi nella cultura islamica è, per antonomasia, ‘il Libro’. Testo religioso, spirituale e pratico a un tempo, Logos di Dio, inimitabile per suo stesso assunto, libro dai molti nomi e dai molteplici modi di lettura, ‘mare profondo’ che non può essere esaurito: accostarsi a esso rappresenta per noi occidentali un’impresa irta di difficoltà. Questa nuova edizione rivede e aggiorna le prospettive storiografiche e di esegesi che hanno portato il testo a confrontarsi con la modernità. Negli ultimi anni, non solo l’orientalistica euro-americana ha aperto nuove prospettive per la ricostruzione della composizione della Scrittura islamica oltre che della vita del Profeta, ma soprattutto si è manifestato, all’interno dello stesso mondo musulmano, un fervore ermeneutico che ha potenzialmente indicato strade innovative. Tenendo conto di questi sviluppi, Campanini elabora un percorso di conoscenza e comprensione del Corano, conservando al contempo l’impianto descrittivo e analitico che introduce il lettore alla conoscenza dei fondamenti dell’Islam, attraverso l’analisi puntuale della forma e del contenuto del suo libro rivelato.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

2020