Il corpo, gioia di Dio. La materia come spazio di incontro tra divino e umano by Teresa Forcades

Il corpo, gioia di Dio. La materia come spazio di incontro tra divino e umano

by Teresa Forcades

Translated by Claudia Fanti
( )( )( )( )( )(0)
In queste pagine la teologa femminista e monaca benedettina catalana Teresa Forcades sottolinea come nella visione biblica e cristiana non ci sia spazio per il dualismo tra corpo e anima, tra mondo materiale e mondo spirituale. In contrasto con l'antica visione segnata dalla paura e dal sospetto nei confronti del corpo - seduttore e peccatore e quindi oggetto di penitenza -, ma anche con la visione contemporanea di un corpo ridotto a oggetto di desiderio, discriminato e controllato, la teologa afferma che il cristianesimo non disprezza il corpo ma lo onora, come principio dell'individualità senza cui l'anima non raggiungerebbe mai la sua pienezza. Il libro procede affrontando le peculiarità del corpo femminile e conclude con una proposta teologica che sostenga una esperienza liberatrice del corpo oggi.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Feb 17, 2020

Other