Il corvo by Edgar Allan Poe
Il corvo by Edgar Allan Poe

Il corvo

by Edgar Allan Poe

Translated by Franco Venturi, Curated by Franco Venturi, Illustrated or Penciled by Gustave Dore
(*)(*)(*)(*)(*)(3)
Testo inglese a fronte.
Molto mi meravigliai nell’udire questo sgraziato uccello parlare tanto chiaro, sebbene la sua risposta fosse senza senso – poco pertinente; poiché non possiamo che convenire, che nessun essere umano vivente mai abbia avuto la fortuna di vedere un uccello sulla porta della sua stanza.
Uccello o altro animale sopra il busto cesellato sulla porta della sua stanza –
il cui nome è «Mai non più».

Il corvo fu pubblicato per la prima volta il 29 gennaio 1845, sul «New York Evening Mirror». Famoso per la sua musicalità e l’atmosfera sovrannaturale, narra la cupa vicenda di un amante ancora in pena per la sua amata morta, che, mentre medita su un grande volume, a mezzanotte «con grande strepitio d’ali» riceve la visita di un corvo che non farà altro che ripetere monotonamente «Nevermore» (“Mai non più”), tracciando, verso le ultime strofe, l’apice del dolore nell’amante. Il linguaggio, le allitterazioni, le rime interne e il lessico arcaico creano un’atmosfera gotica e hanno portato all’elaborazione di numerose parodie. È ricordato soprattutto per il suo vario ma ripetuto verso-chiave «Quoth the Raven, “Nevermore”» (“Disse il Corvo, ‘Mai non più’”).

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

May 6, 2016