Il diavolo in corpo-Il ballo del conte d'Orgel
by Raymond Radiguet

All Quotations

Lia ScutoLia Scuto added a quotation
I presentimenti veri si formano a delle profondità che il nostro spirito non visita. Talvolta essi ci fanno anche compiere degli atti che interpretiamo tutto alla rovesia.
Lia ScutoLia Scuto added a quotation
Non avevo ancora scoperto questa disciplina che dà alle nature infedeli, la fedeltà. Che un uomo concupisca una ragazza e trasferisca tale calore sulla donna che egli ama, il suo desiderio più ardente perchè insoddisfatto lascerà credere a questa donna di non essere mai stata meglio amata. La inganniamo, ma la morale comune è salva. Simili calcoli danno origine al libertinaggio. Non condanniamo quindi troppo in fretta erti uomini capaci di tradire la loro amante al colmo del proprio amore; non accusiamoli di essere frivoli. Tale sotterfugio li ripugna e non si sognano nemmeno di mescolare la loro felicità coi loro piaceri.
Lia ScutoLia Scuto added a quotation
Succede che una tale somiglianza morale straripa sul fisico. Espressione, portamento: spesso degli estranei ci presero per fratello e sorella. Il fatto è che in noi esistono i germi della rassomiglianza che l'amore sviluppa. Un gesto, un'inflessione di voce, presto o tardi, tradiscono gli amanti più prudenti.
Lia ScutoLia Scuto added a quotation
Niente assorbe più dell'amore. Non si è pigri perchè, da innamorati, si poltrisce. L'amore avverte confusamente che l'unico suo rimedio reale è il lavoro. Anzi lo considera come un rivale. E non ne tollera nessuno. Ma l'amore è un ozio benefico, come la molle spiaggia che feconda.
Lia ScutoLia Scuto added a quotation
...la felicità non risiede nella stima dei vicini, rassomiglia a quei poeti coscienti che la vera poesia è cosa "maledetta", ma che, malgrado la loro certezza, soffrono talvolta di non riscuotere i suffragi che essi disprezzano.
Lia ScutoLia Scuto added a quotation
La nostra felicità era un castello di sabbia. Ma la marea non essendo qui a ora fissa, speravo che salisse il più tardi possibile.
Lia ScutoLia Scuto added a quotation
Pertanto, mi dicevo, ci sono momenti in cui una bocca, degli occhi, non possono mentire. Sicuro. Ma una volta ubriachi, gli uomini meno generosi si arrabbiano se non accettiamo il loro orologio o il loro portafogli. In questo stato d'animo, essi sono sinceri come fossero in condizioni normali. I momenti in cui non è possibile mentire sono proprio quelli in cui si mente di più, e soprattutto a se stessi. Credere ad una donna "nel momento in cui non può mentire", è credere alla finta generosità di un avaro.
Lia ScutoLia Scuto added a quotation
Le mie apprensioni mi facevano vedere il nostro amore come un amore eccezionale. Crediamo di essere i primi ad avvertire certi turbamenti, ignorando che l'amore è come la poesia, e che tutti gli amanti, anche i più mediocri, pensano di essere innovatori.