Il dilemma dell'onnivoro
by Michael Pollan
(*)(*)(*)(*)(*)(966)
Che cosa mangiamo e perché? Sono domande che ci poniamo ogni giorno, convinti che per rispondere basti sfogliare la rubrica di un giornale, o ascoltare per qualche minuto l'ultimo imbonitore nutrizionista ospitato in TV. Ma se quelle domande le si guarda un po' più da vicino, come fa Michael Pollan ... More

All Quotations

ReitiaReitia added a quotation
Può sembrare assai strano, ma anche un barattolo di Nutella ha un ruolo di collegamento tra noi e la natura. Come insegna l'ecologia, e come cercherò di mostrare qui, ogni cosa (compresa la crema di nocciole) è intrecciata alle altre.
ReitiaReitia added a quotation
J.TavernierJ.Tavernier added a quotation
Dubito che si possa costruire un'agricoltura autenticamente sostenibile senza la presenza degli animali, che mettono in circolo le sostanze nutritive e tengono in piedi la produzione locale. Se ci occupiamo per la salute della natura, più che della coerenza delle nostre scelte etiche o dello stato della nostra anima, mangiare carne potrebbe essere un'azione quanto più morale possibile.
J.TavernierJ.Tavernier added a quotation
Pensare alla domesticazione come a una forma di schiavitù o di sfruttamento equivale a travisare la nostra relazione con gli animali, a proiettare l'idea umana di dominio su quello che è un classico esempio di mutualismo, di simbiosi tra specie.
J.TavernierJ.Tavernier added a quotation
Da un punto di vista biologico, coltivare è sempre stato un processo di conversione della luce solare in una fonte alimentare; oggi è diventato in misura significativa un processo di trasformazione dei combustibili fossili in cibo.
[...]
Il vecchio metodo, con il sole come fonte di energia, era una specie di cena gratis offerta dalla natura: ma il servizio era lento e le porzioni piccole. Nell'era industriale il tempo è denaro e la produttività è tutto.
[...]
Il vecchio metodo, con il sole come fonte di energia, era una
... More
圖書館貓(=^_^=)圖書館貓(=^_^=) added a quotation
美國從未擁有一個穩固的美國專屬料理;每一個移民族群將自己的飲食文化帶入了美國餐桌,但是,其中沒有任何一個族群的飲食文化影響力,強至足以持續穩固地掌控整個國家....這也許就是美國人之所以如此容易就被貼上各種飲食潮流標籤的原因了.
大廚解釋道,在瑞士的餐飲學校中,他曾學習到幾個專為四月雞蛋、八月雞蛋、十二月雞蛋等不同季節的雞蛋, 所設計的特殊食譜.
大廚解釋道,在瑞士的餐飲學校中,他曾學習到幾個專為四月雞蛋、八月雞蛋、十二月雞蛋等不同季節的雞蛋, 所設計的特殊食譜.