Il filosofo influencer by Simonetta Tassinari
Il filosofo influencer by Simonetta Tassinari

Il filosofo influencer

Togliersi i paraocchi e pensare con la propria testa
by Simonetta Tassinari
( )( )( )( )( )(0)
Dall'autrice del Filosofo che c'è in te, un nuovo entusiasmante viaggio filosofico per esercitare il pensiero critico e diventare i migliori influencer di se stessi.

Il pensiero è la nostra caratteristica più preziosa, quella che ci connota. Eppure, subissati dagli infiniti influencer della nostra vita, social e no, famiglia, amici, partner e le "Giurie invisibili" che sanno sempre meglio di noi "come si fa" e quel che "va fatto", è difficile mantenere il baricentro e pensare realmente in modo autonomo, originale e creativo, dando il meglio di noi. Perciò ci accade di provare un senso di estraniamento e di frustrazione: perché il pensiero inibito inibisce l'azione, il pensiero timido ci rende timidi, il pensiero incompiuto ci rende incompiuti. «Perdiamo tre quarti di noi stessi per diventare simili agli altri», scrive Schopenhauer. Ma il rimedio c'è. Immaginiamo di entrare in una delle scuole filosofiche dell'antichità, nelle quali l'obiettivo non era formare i discepoli, bensì trasformarli in persone migliori. Troveremmo subito lo stoico Epitteto, il quale ci direbbe che per diventare l'influencer di noi stessi occorre una "magia" filosofica. Come quella della bacchetta magica di Ermete, che trasformava ogni cosa in oro, ogni svantaggio in un vantaggio. Il primo effetto sarebbe convertire la nostra insoddisfazione nella volontà di rimuovere i "paraocchi", esterni e interni, che ci impediscono la lucidità e la libertà di pensiero, e poi, via via, attraverso l'esercizio, di allenare il pensiero critico. Avvalendoci dell'arma del dubbio, dell'arte di ascoltare e di porre domande, di interrogarci e di scolpirci come "una statua", direbbe Plotino, giorno dopo giorno, ci abitueremo a pensare "out of the box" e risulteremo, anche per questo, più autorevoli per noi stessi e per gli altri

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher