Il fiume di cristallo
by Sergio Bambaren
Il nuovo attesissimo romanzo di Sergio Bambarén. Una storia lieve ma profonda per imparare a convivere in armonia con la natura --- Un gruppo di lamantini, enormi e mansuete creature marine, si rifugia nelle tiepide acque del Crystal River, in Florida, per trascorrere l’inverno. In quel piccolo angolo di paradiso hanno trovato il loro habitat ideale: possono nutrirsi in abbondanza nei rigogliosi pascoli sommersi, riposare indisturbati e, di tanto in tanto, divertirsi a nuotare con qualche turista curioso. Finché un giorno per una mamma e il suo cucciolo l’idillio si infrange: lo scontro con l’elica di una barca a motore spezza la vita della gigantessa gentile e lascia il piccolo gravemente ferito. Abbandonato a se stesso, il lamantino galleggia sulla superficie, destinato a morire. Ma un ragazzino che sta solcando il fiume con la sua canoa lo vede. Non sa che cosa fare, ha paura, però la voce del suo cuore gli dice che deve soccorrerlo. Così, porta a riva il cucciolo e, con l’aiuto del nonno, che gli ha trasmesso l’amore per la Natura, si prende cura di lui, fino a restituirlo sano e salvo al fiume di cristallo, la grande distesa trasparente dove ci si specchia per conoscere più a fondo la propria anima. Da quel giorno il lamantino sfortunato e il ragazzino coraggioso saranno uniti da un legame indissolubile, che saprà resistere a ogni cosa, anche al trascorrere del tempo.

All Quotations

AlProfumoDiLavandaAlProfumoDiLavanda added a quotation
"La felicità non si trova soltanto alla fine del viaggio, ma nel viaggio in sé."
AlProfumoDiLavandaAlProfumoDiLavanda added a quotation
"Accettate il momento che state per vivere con spirito positivo, consapevoli dei vostri limiti, ma senza mai smettere di ascoltare la voce del cuore: scoprirete che la paura è solo una condizione mentale, e per questo è possibile gestirla. La capacità di mettervi in gioco farà la differenza nel corso dell'avventura che chiamiamo vita. "
AlProfumoDiLavandaAlProfumoDiLavanda added a quotation
"Accettate il momento che state per vivere con spirito positivo, consapevoli dei vostri limiti, ma senza mai smettere di ascoltare la voce del cuore: scoprirete che la paura è solo una condizione mentale, e per questo è possibile gestirla. La capacità di mettervi in gioco farà la differenza nel corso More
AlProfumoDiLavandaAlProfumoDiLavanda added a quotation
"Qual è il senso della mia vita? Per me è questo: amate le persone a cui tenete di più... e anche le altre. Perchè ogni esistenza con cui entrate in contatto, anche quella di un ingenuo lamantino, vi toccherà a sua volta. Fate tesoro di ogni alba, di ogni goccia di pioggia che vi sfiora la pelle, della sensazione della sabbia tra le dita dei piedi. Lasciatevi commuovere dalle lacrime di un bambino; respirate a fondo ed espirate piano. Non lasciatevi sfuggire la possibilità di aiutare qualcuno finché siete in tempo. Perchè il tempo non dovrebbe essere misurato in ore, minuti e secondi, ma in base ai momenti in cui vi sentite davvero vivi. Infine, la Natura: concedetevi sempre il tempo per rimanere in contatto con essa, perchè la Natura non è governata da leggi o tradizioni. La Natura è, e basta."
AlProfumoDiLavandaAlProfumoDiLavanda added a quotation
"Qual è il senso della mia vita? Per me è questo: amate le persone a cui tenete di più... e anche le altre. Perchè ogni esistenza con cui entrate in contatto, anche quella di un ingenuo lamantino, vi toccherà a sua volta. Fate tesoro di ogni alba, di ogni goccia di pioggia che vi sfiora la pelle, della More
Jewel69Jewel69 added a quotation
Sono un inguaribile ottimista e penso che quando la bufera sarà passata nascerà una nuova genrazione di uomini: una generazione che capirà che le cose semplici dell'esistenza sono i tesori più preziosi, e che finché daremo più valore alla nostra vita spirituale piuttosto che a quella materiale saremo salvi. Sono convinto che capiremo che non abbiamo davvero bisogno di molte delle cose che "possediamo".
Jewel69Jewel69 added a quotation
Sono un inguaribile ottimista e penso che quando la bufera sarà passata nascerà una nuova genrazione di uomini: una generazione che capirà che le cose semplici dell'esistenza sono i tesori più preziosi, e che finché daremo più valore alla nostra vita spirituale piuttosto che a quella materiale saremo More
Jewel69Jewel69 added a quotation
Non mi importa se non ho visto un'altra chiesa, un altro museo, un altro castello o un altro luogo esotico. E' arrivato il momento in cui, grazie ai ricordi che custodisco nel mare della mia memoria, mi sono reso conto che i viaggi più straordinari che posso fare sono quelli alla scoperta di me stesso.
Jewel69Jewel69 added a quotation
La felictà non si trova soltanto alla fine del viaggio, ma nel viaggio in sé.
Jewel69Jewel69 added a quotation
La felictà non si trova soltanto alla fine del viaggio, ma nel viaggio in sé.
Jewel69Jewel69 added a quotation
Perchè il giorno in cui ho deciso di vivere la vita che ero destinato a vivere, e di scoprire con i miei occhi un mondo più grande, invece di rimanere nel piccolo universo che la mia mente poteva comprendere per intero, ho iniziato a provare meraviglia per tutto ciò che mi circondava. Così ho scoperto il significato e il vero scopo della mia esistenza.
Jewel69Jewel69 added a quotation
Perchè il giorno in cui ho deciso di vivere la vita che ero destinato a vivere, e di scoprire con i miei occhi un mondo più grande, invece di rimanere nel piccolo universo che la mia mente poteva comprendere per intero, ho iniziato a provare meraviglia per tutto ciò che mi circondava. Così ho scoperto More
Jewel69Jewel69 added a quotation
Lo guardo con un nodo in gola, senza sapere che cosa dire. Eppure riesco a sentire la dolcezza che emana dal suo cuore, la sua capacità di perdonare nonostante le sofferenze subite a causa dei miei simili, e lo ringrazio per avermi permesso di entrare nel suo mondo e di avermi regalato una lezione di vita che non dimenticherò mai.
Jewel69Jewel69 added a quotation
Lo guardo con un nodo in gola, senza sapere che cosa dire. Eppure riesco a sentire la dolcezza che emana dal suo cuore, la sua capacità di perdonare nonostante le sofferenze subite a causa dei miei simili, e lo ringrazio per avermi permesso di entrare nel suo mondo e di avermi regalato una lezione di More
Jewel69Jewel69 added a quotation
Mi volto: è Swami. Sta comunicando con me nel solo modo che gli animali conoscono: direttamente da cuore a cuore.
Perchè ho perso un occhio? Perchè il mio corpo è coperto di cicatrici? Perchè la mia mamma non è più con me?
Jewel69Jewel69 added a quotation
Accettate il momento che state per vivere con spirito positivo, consapevoli dei vostri limiti, ma senza mai smettere di ascoltarela voce del cuore: scoprirete che la paura è solo una condizione mentale, e per questo è possibile gestirla. La capacità di mettervi in gioco farà la differenza nel corso dell'avventura che chiamiamo vita.
Jewel69Jewel69 added a quotation
Accettate il momento che state per vivere con spirito positivo, consapevoli dei vostri limiti, ma senza mai smettere di ascoltarela voce del cuore: scoprirete che la paura è solo una condizione mentale, e per questo è possibile gestirla. La capacità di mettervi in gioco farà la differenza nel corso dell'avventura More