Il gabbiano Jonathan Livingston
by Richard Bach
(*)(*)(*)(*)( )(15,892)

Carlo Silvano's Review

Carlo SilvanoCarlo Silvano wrote a review
In questo libro alcuni lettori ci potranno trovare anche qualche pagina noiosa, ma in linea di massima il gabbiano Jonathan ci porta in un mondo fatto di libertà da conquistare a caro prezzo: una libertà fatta di spazi sconfinati e voglia di godersi ogni momento della propria esistenza. Uscire da certi schemi sociali si può, ma ciò significa anche uscire dal proprio gruppo e da certe sicurezze che ti fanno riflettere sul senso che puoi dare o meno alla tua vita. Leggendo alcune recensioni ho visto che non tutti hanno apprezzato questo libro, però al di là delle nostre legittime pretese di lettori possiamo comunque consigliare - soprattutto ad un ragazzo - questo testo che a tante persone ha fatto sognare e desiderare di essere persone più libere e disponibili alla ricerca interiore.

Comments

Ogni volta che leggo recensioni positive a questo evergreen (penso possa definirsi così) mi trovo a dover confessare che è uno dei pochi libri che, letto in gioventù, ho faticato a portare a termine e che ho dato via senza rimpianti.
Letto anni fa, lo ricordo come un bel libro. Carlo, per me la poeticità di un testo non è mai noiosa.