Il giardino delle favorite
by Katie Hickman
(*)(*)(*)(*)( )(533)
Oxford, Biblioteca di Bodlean, 2007. Elizabeth Staveley non crede ai suoi occhi quando, tra le pagine di un antico libro di astronomia, scopre il frammento di una pergamena vecchia di quattrocento anni. Ha il colore dell'ambra ed è fragile come una foglia d'autunno. Racconta una storia proibita. Una storia rimasta nascosta per secoli che conduce nei quartieri segreti di Istanbul... Costantinopoli (antica Istanbul), 1599. Inglesi, francesi e veneziani competono tra di loro per rafforzare le relazioni diplomatiche e commerciali con il nuovo sultano dell'impero ottomano, Paul Pindar è un ricco mercante, in missione a Costantinopoli per conto della Regina d'Inghilterra. Ha il compito di portare al sultano un magnifico regalo, uno splendido orologio musicale. Ma mentre procedono i negoziati, la sua attenzione viene attirata da una voce sempre più insistente...

maroufle's Review

marouflemaroufle wrote a review
00
(*)(*)(*)( )( )
Le stelline sarebbero due e mezzo, in veritá...La parte che si svolge ai giorni nostri é banalissima- lei innamorata di un bastardo che la prende e la lascia, si riprende dopo aver conosciuto un affascinante straniero che la tratta come una regggina.Nel suo lavoro di ricercatrice si fa guidare da sensazioni/flash back di un passato non suo.
La parte che si svolge nel passato ha comunque parecchi limiti ma la salvo per le molte informazioni, che spero documentate, sulla vita nell harem.
E perché é ambientato a Topkapi!