Il gioco degli arcani by Barbara Frale
Il gioco degli arcani by Barbara Frale

Il gioco degli arcani

by Barbara Frale

Roma, anno 1300. Papa Bonifacio VIII ha indetto il primo Giubileo della storia e in una città affol­lata e in preda alla frenesia non vuole altri proble­mi. Tantomeno un omicidio. Ma Giovanna Savelli, una delle nobildonne più in vista dell’Urbe, è sta­ta trovata morta, forse avvelenata. E la principa­le indiziata è la bellissima Immacolata Colonna, che appartiene a una famiglia ostile al pontefice: processarla senza prove certe potrebbe scatenare una rivolta. A chi affidare un’indagine così de­licata? Il papa sceglie una strana coppia: suo ni­pote Crescenzio Caetani, che sogna di diventare medico, e la potente badessa di San Silvestro in Capite. Un braccio, giovane e ardimentoso, e una mente sottile protetta dalla clausura … Ben presto, si delineano due piste distinte.

La prima condu­ce dritta a madamigella Colonna, ai suoi affari di cuore e al suo insidioso fascino. La seconda porta alla misteriosa zingara saracena Zaira, e al mazzo di carte con cui legge la fortuna e si dice dispensi la morte. Passando per il giardino del­lo scorbutico medico del pontefice, Arnaldo da Villanova, in cui a nessuno è permesso entrare … In questo giallo incalzante, Barbara Frale attinge alle ricche simbologie e agli affascinanti intrighi di un Medioevo ricostruito con passione, per tesse­re una tela in cui si intrecciano amore e vendetta, politica e magia. «Chi cerca maghi, trova il demo­nio», dice l’accorta badessa: il diavolo è furbo. Ma la verità trova sempre una via, per quanto tortuo­sa, per venire alla luce.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher