Il grembo paterno
by Chiara Gamberale
Nel corso di una notte fatale, che segnerà per sempre il destino di tutti, Adele, abbracciata a Frida, sua figlia, torna come in un sogno al paese di provincia dove è nata, marchiata da un soprannome, Senzaniente, che è pesato sulla sua famiglia perfino dopo che il padre, Rocco, ha sfidato la miseria e conquistato il benessere. La storia fra Adele e Nicola, il pediatra di Frida - l'uomo di cui si è innamorata e con cui l'intesa inizia a vacillare -, s'intreccia allora alla storia di Adele e suo padre, in una spola sempre più serrata fra passato e presente, dove quello che ci è stato tolto quand'eravamo bambini rischia di diventare l'unica misura di quello che chiederemo al mondo. Mentre nessuno dei personaggi indimenticabili di questo romanzo riesce a tenere stretto quello che è convinto di desiderare, l'intrinseca violenza delle relazioni si mescola alla loro intrinseca dolcezza. E una televisione sempre accesa si prende gioco dello sforzo di tutto di credere alla proprio esistenza. Chiara Gamberale, per scrivere il suo romanzo più ispirato, scende all'origine delle nostre domande sull'amore, in quella terra scoscesa dove abbiamo cominciato a essere la persona che siamo.

LibrangoloLibrangolo wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Quando le crepe dell'anima diventano fessure di luce
Si è soliti dire che l’attesa del piacere, è essa stessa il piacere. O di quello che tu immagini o speri, possa rivelarsi tale. L’ultimo libro di Chiara Gamberale, scrittrice che, lo dico subito, seguo e apprezzo da anni, è stata la conferma che aspettare con gioia un suo nuovo lavoro, non sia mai un azzardo e cosa più importante, un piacere disatteso, semmai sempre nuovo e che fidelizza ogni volta l’ammirazione per una delle donne più capaci e sensibili del nostro panorama letterario.
Ne “Il Grembo paterno” troviamo tutti gli ingredienti che, chi conosce già i suoi precedenti piatti forti - intesi come libri – ama gustare e in questo, i vissuti dei personaggi si alternano tra di loro in uno spazio temporale che corre sul filo dell’attualità di questi tempi vissuti a difenderci dal mondo fuori, ammalato e da cui sottrarsi, e dell’epoca bambina e adelescenziale, parafrasando il nome della protagonista Adele, in cui centrale è il rapporto tra lei e il padre, che con un punto di vista originale e maturo, vuole soffermarsi su quella che a volte è l’origine non fisica in questo caso, ma mentale, della nascita di una serie di codici comportamentali che assorbiamo come e più del latte materno, attraverso la presenza, nei primi anni di vita spesso un po' sottovalutata, della figura paterna e che svela molto di ciò che forma, blocca, valorizza, teme, emoziona, odia, ama una donna, in tutto il suo percorso di crescita e anche molto più avanti, specie quando a sua volta diventa genitore, ma anche tenendo conto se non lo fosse diventata.
Qui la mia recensione:
librangolo.altervista.org/il-grembo-paterno-chiara-gamberale
IncipitmaniaIncipitmania wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)