Il libro dell'ignoranza sugli animali
by John Lloyd, John Mitchinson

39 + 1 in other languages
CleoCleo wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
MartinaMartina wrote a review
Teresa TrafeliTeresa Trafeli wrote a review
Elefanti:
Hanno pratiche funebri complesse e vanno spesso a trovare e accarezzare ossa e zanne di un defunto.

Gibboni:
In casa, è la femmina a comandare: i maschi sono l'ultima ruota del carro, addirittura gerarchicamente inferiori ai figli. In alcune specie, sono i maschi a badare ai piccoli una volta svezzati, e insegnano loro a dondolare fra i rami.

Oca:
Intelligente e sfacciata A dispetto della fama di stupidità, le oche mostrano segni di grande sensibilità e intelligenza. Molte specie si scelgono un compagno per la vita e la morte dell'amato le spinge a un comportamento molto simile al nostro. Starnazzano addolorate, smettono di mangiare, se ne stanno tutte ingobbite e possono trascinarsi in questo stato per mesi. Se un'oca viene abbattuta in volo, la sua compagna atterra per vegliarne il corpo.

Ratti:
Si stima che nei soli Stati Uniti ci siano 150 milioni di ratti marroni; in Gran Bretagna, oggi ci sono più ratti che persone. È questo, il problema. Un ratto è in grado di nuotare ininterrottamente per 72 ore. Può fare un volo di 15 metri senza danni. Può strizzarsi in una fessura di un centimetro, fare un balzo di un metro, scalare superfici verticali e camminare sulle corde. Può sopravvivere senz'acqua più a lungo di un cammello. Mangia qualunque cosa sia commestibile e molte cose che non lo sono (lastre di piombo, cemento molle, mattoni, legno, alluminio). Raggiunge la maturità sessuale a tre mesi e fa sesso anche 20 volte al giorno, oltre a essere promiscuo che più promiscuo non si può: in un anno, una femmina in calore può fare sesso più di 500 volte con una vagonata di maschi diversi e partorire 12 cucciolate di 22 piccoli. In breve, liberarsi dei ratti è molto difficile, difficilissimo.

Foca:
Il maschio di elefante marino del sud (Mirounga leonina), grosso sei volte la partner, a volte durante il rapporto sessuale perde la tramontana, e capita che le sfondi il cranio a furia di stringerlo tra le fauci. Quando la femmina della foca monaca hawaiana {Monachus schauinslandì) va in calore, rischia di essere « aggredita», un eufemismo per dire che viene battuta a morte da una gang di maschi in fregola. Per salvare la specie dall'estinzione, attualmente i maschi vengono tenuti sotto farmaci che inibiscono la libido.

Talpa:
In mancanza di vermi, una talpa può arrivare a scavare fino a 45 metri di gallerie in un giorno: è come se un uomo spostasse quattro tonnellate di terra, cioè un migliaio di palate, ogni 20 minuti. Le talpe non sono notturne: è solo che le vediamo col contagocce. In realtà lavorano a turno, alternando quattro ore di scavi frenetici e pasti a quattro ore di sonno. Sono estremamente territoriali e solitarie, e l'areale di ciascuna copre fino a quattro campi da calcio. Trovano conforto alla loro solitudine solamente nelle poche ore in cui, ogni primavera, si ritrovano per accoppiarsi, il che avviene a volte all'aria aperta e non sottoterra.
alegalloalegallo wrote a review
(*)(*)(*)( )( )