Il libro delle meraviglie perdute
by Stef & Phere
(*)(*)(*)(*)(*)(2)
Due ragazzi, in un futuro lontano, trovano un vecchio libro. Le sue pagine raccontano di un mondo diverso, dove la natura è ancora presente e "viva" nonostante sia gravemente minacciata. Quel mondo altro non è che il nostro,quello del Ventunesimo secolo. Grazie a questo libro, i ragazzi scopriranno ... More

NashFriedrichNashFriedrich wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Un tesoro dal futuro, per il passato... ovvero il presente: noi.
Ho letto con curiosità questo volume. Sono un grande appassionato di libri riguardanti la natura, sia scientifici che non. Quando ho visto il libro in negozio, sono rimasto colpito dalla copertina e da quel “perdute” cancellato solo per metà. Lo confesso: da ignorante non sapevo assolutamente chi fossero Stef & Phere. Quando ho aperto il libro, le prime pagine mi hanno permesso di capire che avevo fra le mani qualcosa di molto speciale soprattutto per i giovani.

“Il libro delle meraviglie (perdute)” è un manoscritto che arriva direttamente dal futuro, per noi. Le prime e le ultime pagine sono scritte da una ragazza e un ragazzo dell’anno 2204, Giusy e Alex che ritengono di vitale importanza comunicare con noi per farci comprendere fino in fondo costa stiamo facendo (o non facendo) al nostro Pianeta e a tutti i suoi abitanti, vegetali o animali. Infatti, Giusy e Alex vivono in un Pianeta triste, spoglio, senza più colori e per il quale non possono fare più nulla. Noi invece sì!
Fra le due storie, ecco il “vero” libro delle meraviglie (perdute): bellissime schede che illustrano animali, piante, fiori o ambienti del nostro mondo attuale. Sono compilare molto bene, ma soprattutto i testi sono stati congeniati nel migliore dei modi per essere attinenti alla realtà, ma anche entrare nei cuori dei giovani (e meno giovani). A margine delle schede si possono trovare le simpatiche note di Giusy e Alex, che sembra stiano leggendo il volume insieme al lettore.

Non solo il libro mi è piaciuto molto, non solo l’ho apprezzato e divorato seppur io sia un “adulto”, ma al suo interno ho trovato molti messaggi di fondamentale importanza, trasmessi con tatto e impegno.
I cambiamenti climatici, di cui siamo responsabili quasi totalmente, stanno rovinando il Pianeta Terra: un ecosistema meraviglioso e irripetibile. Come si dice nel volume, però, siamo ancora in tempo per fare qualcosa, per dimostrargli quanto lo amiamo e per fare quel passo indietro che gli permetterà di riprendersi e continuare ad essere così bello.

Bravi Stef & Phere: bersaglio centrato. Un libro da regalare a tutti (proprio tutti).