Il licenziamento nella liquidazione giudiziale. Commento al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs. 14/2019) by Dario Campesan

by Dario Campesan
( )( )( )( )( )(0)
Sono trascorsi oltre due anni dall’emanazione del D. lgs. n. 14/2019 noto come “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”, e la data prevista per la sua piena e definitiva entrata in vigore – salvo ulteriori proroghe – è il 1° settembre 2021. Quest’opera giunge quindi puntuale ad approfondire un aspetto cruciale della disciplina della crisi d’impresa: ovvero le sorti del rapporto di lavoro successivamente all’apertura della procedura concorsuale di “liquidazione giudiziale” (l’attuale fallimento), con particolare riferimento al licenziamento ad opera del curatore. L’analisi pone a confronto la nuova disciplina sia con quanto previsto dall’attuale e vigente Legge Fallimentare, che con le norme sovranazionali e i principi fondamentali del nostro ordimento giuridico; mette inoltre in luce, anche sotto un profilo pratico, la contrapposizione già creatasi tra i primi commentatori, “worker-oriented” o “creditor-oriented”.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

May 25, 2021

Paperback