Il linguaggio del corpo
by Alexander Lowen

17 + 5 in other languages
paolog74paolog74 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
L'ideale e consapevole continuazione pubblicata da Alexander Lowen dell'Analisi del carattere di Wilhelm Reich. Il suo titolo originale era infatti The Physical Dynamics of Character Structure.
Come scrive Christoph Helferich [2008] con quest'opera Lowen "fondò teoricamente l'analisi bioenergetica", riportando "la psicoterapia corporea nella tradizione analitica". E mi sembra significativo che l'anno di pubblicazione, il 1958, sia di poco posteriore alla scomparsa di Wilhelm Reich, morto nel novembre del 1957 in un carcere federale degli Stati Uniti.
La trattazione delle 4 tipologie 'caratteriali' (schizoide, orale, masochista, rigido) dell'essere umano, che ha segnato per lungo tempo il tratto distintivo dell'Analisi Bioenergetica, una particolare forma di psicoterapia corporea, cioè basata non solo sulla parola e sullo scambio verbale tra paziente e terapeuta (come la psicanalisi di Freud), ma anche su un lavoro sul 'rimosso', mettendo in movimento il corpo e le sue 'tensioni', proprio dove le nevrosi sono state 'incorporate'.
Manuale di generazioni di psicoterapeuti corporei e analisti bioenergetici.
Giustamente famoso, perché teoricamente ha rappresentato la continuazione del lavoro di Freud e di reich nel localizzare la libido come fonte delle nevrosi e come localizzazione delle nevrosi sotto il profilo ortogenetico.
Ma allo stesso tempo un manuale che lo stesso Lowen ha definito sopravvalutato, perchè sì, nel percorso terapeutico dell'Analisi bioenergetica c'è la lettura del corpo del paziente e dei suoi 'tratti caratteriali', ma prima ancora c'è l'energia - i processi energetici - da cui siamo mossi e la specificità del potere personale di ciascuno e la terapia può essere un'occasione per riconquistarla.

Mi colpisce vedere che il libro è in 823 librerie di Anobii (agosto 2015), segno del costante interesse che suscita questo libro.
Maledim1eleMaledim1ele wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Nadia FabrizioNadia Fabrizio wrote a review