Il linguaggio segreto dei neonati
by Tracy Hogg
Nove mesi di trepidante attesa passati a informarsi, frequentare corsi, interrogare amici e conoscenti. Poi arriva il bambino. E inizia la straordinaria avventura di essere genitori. Un cammino costellato di grandi emozioni, ma anche di profonde insicurezze, durante il quale si ha spesso bisogno di ... More

All Quotations

ClementineClementine added a quotation
La sento ancora piangere come un agnellino e fissare il mio viso per un tempo che mi parve eterno. Mia nonna si volse verso di me dicendo: "E' cominciato il travaglio dell'amore, Tracy. Sarai una mamma fino a quando esaleria l'ultimo respiro".

(...)
Diciotto anni dopo, quasi tutte le neomamme vivon
ClementineClementine added a quotation
Comprate un giocattolo che assomigli a un telecomando o a una radio, qualcosa che possa manipolare. Dopo tutto, il suo scopo non è distruggere la casa o l'arredamento: vuole solo fare quello che vede fare a voi.
ClementineClementine added a quotation
La morale di questa favola è molto semplice: se rimuovete tutti gli oggetti alla portata del vostro bambino, non imparerà mai a rispettare le cose belle e fragili che avete in casa, e di sicuro non saprà come comportarsi in casa d'altri. Inoltre, voi non vi offenderete - come ha fatto la mamma di Ge... More
ClementineClementine added a quotation
CONSIGLIO. La vera gioia dell'essere genitori si prova quando siamo consapevoli e liberi di seguire la nostra guida interiore. Tenete gli occhi aperti, informatevi; considerate tutte le opzioni e i diversi stili di educazione. Poi decidete qual è il migliore per voi e per la vostra famiglia.
I BENEFICI EFFETTI DELL'EMPATIA
Il professor Barry Lester, insegnante di psichiatria e comportamento presso il Centro di sviluppo infantile della Brown University, ha studiato per oltre vent'anni il pianto dei neonati. Oltre a classificarne i diversi tipi, ha svolto delle ricerche nelle quali chiede
ClementineClementine added a quotation
Come dev'essere un buon genitore?
In uno dei libri di puericultura che ho letto mi è capitata sott'occhio questa frase: "Per essere una buona madre è necessario allattare il bambino al seno". Sciocchezze! Un buon genitore non si giudica dal fatto che allatti o meno il bambino o da come lo mette a do
ClementineClementine added a quotation
I bambini i cui genitori fanno del loro meglio per riconoscerne e rispettarne i bisogni crescono sicuri: non piangono quando vengono messi giù, perchè si sentono tranquilli anche da soli; hanno fiducia nel fatto che l'ambiente circostante sia un posto sicuro, e che se avessero dei problemi qualcuno ... More
ClementineClementine added a quotation
Ogni bambino è una persona con un linguaggio, dei sentimenti e una personalità unici, e per questo merita rispetto.
Il respetto è il leitmotiv di questo libro. Se vi ricorderete di pensare al vostro bambino come a una persona vi sarà facile avere per lui il rispetto che si merita. Sul vocabolario la
... More
Un consiglio. Ricordate questa lezione fondamentale: l'importante non è quello che vi succede nella vita, ma come lo affrontate.
Le pressioni non sono eccitanti.