Il mestiere di scrivere
by Raymond Carver
Il libro raccoglie brevi saggi, lezioni, note e articoli. E' una difesa appassionata dell'artigiano letterario, ma contiene anche un'idea morale dell'atto narrativo, che secondo Carver non ha nulla a che vedere con la moralità delle idee degli scrittori, ma è una questione di scelte stilistiche. Carver detestava i trucchi letterari, anche quelli ben riusciti. Il rispetto e l'amore per la nitidezza, la precisione, l'attenzione al dettaglio sono il frutto di una ricreca letteraria che non è possibile separare dalla vita dello scrittore. Una ricostruzione di una lezione tipica di Carver con l'indicazione degli esercizi consigliati, completa il volume.

Irene la Zia's Review

Irene la ZiaIrene la Zia wrote a review
I consigli di chi ha dedicato la propria vita alla scrittura sono sempre molto preziosi. Se poi questa persona si chiama Raymond Carver questi consigli diventano inestimabili.

La stellina mancante si riferisce all'edizione; ho trovato che la trascrizione della lezione di scrittura creativa fosse difficile da seguire, perché raccoglie commenti a racconti scritti dagli studenti ma non riportati nel testo. Per quanto si potesse intuire cosa Carver intendesse, non l'ho trovato un capitolo così fondamentale, ecco