Il mestiere di scrivere
by Raymond Carver
Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull'arte della concisione. L'insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di piú che un modo per guadagnarsi da vivere: cominciò negli anni '70 a tenere le sue memorabili lezioni di Creative Writing - in un periodo segnato dalla devastazione dell'alcolismo - e quelle lezioni oltre a dare origine a una vera e propria tendenza letteraria furono per Carver un modo per riflettere sul senso del narrare e per confrontarsi con i grandi scrittori suoi maestri - da Checov a Hemingway -, in particolare sulla forma della short-story.

maito's Review

maitomaito wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Un vero regalo
Mi è stato regalato diciamo quasi per caso, ma devo dire che è stata proprio una bella scoperta.
Non mi aspettavo niente, ma anche se si tratta di una raccolta di introduzioni e letture sulla lettura, mi ha fatto capire molto di un mondo che davo spesso come "scontato". Mi ha fatto dare un'occhiata dallo spioncino, nel cuore di uno scrittore e mi ha fatto scoprire un autore che onestamente non conoscevo e che molto probabilmente approfondirò.
I racconti trasudano della passione per la scrittura e dell'amore spasmodico per le Giuste Parole. Anche se non è il mio mestiere, mi ha fatto molto riflettere e mi ha reso contenta di averlo letto.