Il mio nome è rosso
by Orhan Pamuk
(*)(*)(*)(*)( )(3,717)
... di consenso, tale ebook nonpotrà avere alcuna forma diversa da quellaincuil' opera è stata pubblicata ele condizioniincluse allapresente dovranno essere imposte anche al fruitore successivo. einaudi.it Ebook ISBN 9788858407271.

All Quotations

LauraTLauraT added a quotation
Quello che non avrei mai potuto dimenticare era il suo modo di guardarmi negli occhi, per un istante, prima di tornare a guardare fuori dalla finestra, come facevo anch'io con gli altri. Quello sguardo aveva sempre un unico significato, noto a tutti gli apprendisti: se non sogni il tempo non passa.
LauraTLauraT added a quotation
C'è chi afferma che in quel momento io e l'Altissimo Allah stringemmo un accordo. Stando a loro, io aiutavo Allah a mettere alla prova le sue creature cercando di traviare le loro menti. I buoni, decidendo per il bene, non si facevano traviare, i cattivi venivano sopraffatti dai loro desideri, peccavano e finivano all'Inferno. Dato che se tutti fossero andati in Paradiso non sarebbe stato possibile spaventare nessuno, e nemmeno gestire gli affari terreni e di Stato con la sola benevolenza, e nel mondo era necessaria la cattiveria quanto la benevolenza, il peccato quanto la buona azione, il mio operato era molto importante.
LauraTLauraT added a quotation
ebbe solo la sensazione di aver visto «un disegno difettoso». Dato che non era nello stile degli antichi maestri, l'anziano re si agitò. Questo significava che il volume che leggeva non raccontava una storia, una leggenda, ma qualcosa di meno adatto a un libro, una verità. Quando il vecchio lo intuì, ebbe paura.
LauraTLauraT added a quotation
«Disegnare con metodi nuovi significa avere una maestria tale che, una volta disegnato un albero di questa foresta, un appassionato che guardi il disegno venga qui e possa distinguere quell'albero in mezzo agli altri».
Io, il povero disegno di albero che vedete, ringrazio Iddio per non essere stato disegnato con una simile mentalità. Non perché abbia paura che se fossi stato disegnato con i metodi europei tutti i cani di Istanbul, credendomi vero, mi avrebbero pisciato sopra. Ma perché io non voglio essere un vero albero ma il suo significato.
... More
IndigenellaIndigenella added a quotation
Love is the ability to make the invisible visible and the desire always to feel the invisible in one's midst
IndigenellaIndigenella added a quotation
Tell me then, does love make one a fool or do only fools fall in love?
IndigenellaIndigenella added a quotation
Tell me then, does love make one a fool or do only fools fall in love?
IndigenellaIndigenella added a quotation
"Painting is the silence of thought and the music of sight"
IndigenellaIndigenella added a quotation
"Painting is the silence of thought and the music of sight"
"I am a tree"
"The essential reason for my loneliness is that I don't even know where I belong. I was supposed to be part of a story, but I fell from there like a leaf in autumn."
"I am a tree"
Katia LeoneKatia Leone added a quotation
Perché se dentro di te, inciso nel cuore, vive il volto della persona amata, il mondo è ancora la tua casa.
Katia LeoneKatia Leone added a quotation
Paolo BadPaolo Bad added a quotation
Forse lo avete già capito, nella vita degli uomini come me, esperti di afflizione, per i quali l'amore e l'affanno, la felicità e la miseria sono solo pretesti per una solitudine eterna, non capitano né grandi gioie né grandi dolori. Non dico che quando l'anima degli altri è scombussolata da questi sentimenti non li capiamo, al contrario, capiamo chi vive questi sentimenti in modo profondo. Quello che non capiamo è la strana agitazione in cui precipita la nostra anima in quel momento. Questa silenziosa agitazione che ci offusca la mente e il cuore prende il posto della gioia e della tristezza che dovremmo provare
Paolo BadPaolo Bad added a quotation