Il mio viaggio insieme a te. Alla scoperta dell'endo e dell'esogestazione by Giada Mastrovito

Il mio viaggio insieme a te. Alla scoperta dell'endo e dell'esogestazione

by Giada Mastrovito
( )( )( )( )( )(0)
Il profondo legame (bonding) che caratterizza la diade mamma-bambino non si esaurisce affatto al momento della nascita. Al contrario, lo sviluppo del neonato nei primi mesi di vita (esogestazione) continua al di fuori del corpo materno in condizioni molto simili a quelle già sperimentate durante la gravidanza: la placenta viene sostituita dal seno, l’utero dalle braccia, ma il rapporto simbiotico con la madre resta invariato. La tendenza all’ipermedicalizzazione da un lato e la disinformazione dall’altro spesso portano le neomamme a vivere l’inizio del viaggio nella vita del proprio bambino con scarsa consapevolezza e poca fiducia nel proprio intuito. Il volume offre una guida chiara e appassionata per le prime tappe di questo viaggio, illustrando sia le principali fasi dell’esogestazione (dall’allattamento allo svezzamento, dal primo sguardo al gattonamento) sia i diversi modelli di maternage con cui è possibile affrontarle. Nella ferma convinzione che ogni madre sia in grado di comprendere, o meglio di sentire, cosa sia meglio per il suo cucciolo.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Jun 23, 2021

Paperback