Il nome della rosa
by Umberto Eco
(*)(*)(*)(*)(*)(24,474)
In appendice Postille a Il nome della rosa.

Il romanzo d'esordio nella narrativa di Umberto Eco. Ecco alcuni commenti: "Il libro più intelligente - ma anche più divertente - di questi ultimi anni" (L. Gustafsson, Der Spiegel); "Il libro è così ricco che permette tutti i livelli di lettura ... Eco, ancora bravo!" (Robert Maggiori, Libèration); "Brio e ironia. Eco è andato a scuola dai migliori modelli" (R. Ellmann, The New York Review of Books); "Precisamente il genere di libro che, se fossi un milionario, comanderei su misura" (Punch); "È riuscito a scrivere un libro che si legge tutto d'un fiato, accattivante, comico, inatteso..." (M. Fusco, Le Monde)

Nettuno84's Review

Nettuno84Nettuno84 wrote a review
02
(*)(*)(*)(*)(*)
Meritevole di essere inserito tra i 1001 libri da leggere prima di morire

Libro magnifico. Mi dispiace solo aver saputo fin dall'inizio la tecnica con cui gli omicidi venivano commessi a causa della visione del film e della serie TV. Certo la lettura del libro ha fatto emergere varie sfaccettature che le opere ad essa ispirata non sono riuscite a far emergere per questioni di tempo e di messa in scena.

Questo libro lo consiglio ad ogni amante del genere giallo\thriller che rispetti. Non è un caso che è stato inserito tra i 1001 libri da leggere prima di morire.


Se devo trovare una pecca, l'autore in un passaggio confonde i polpi coi polipi, ma questa è una cosa che nota solo un biologo marino forse.